Corsi, Laboratori e Workshop

Corsi di formazione, seminari, incontri e tante altre occasioni di crescita personale e professionale...

Amministratore di sostegno, nuovo corso di formazione a Perugia

Articolo pubblicato 13 Feb 2020
Amministratore di sostegno, nuovo corso di formazione a Perugia

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE AVENDO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI.

 

Il corso è promosso da una rete istituzionale formata da: Tribunale di Perugia, Centro Servizi per il Volontariato Umbria sede di Perugia, Comune di Perugia, USL Umbria1 Perugia ed è rivolto a tutte le persone che vogliono supportare chi si trova in situazioni di fragilità.

La figura dell’amministratore di sostegno è stata introdotta nel nostro ordinamento giuridico con la Legge n. 6.  del 9 gennaio 2004.

Si tratta di una figura istituita per quelle persone che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Gli anziani e le persone con disabilità, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.

Corso di Formazione per “Amministratore di Sostegno”

Il corso è promosso da una rete istituzionale formata da: Tribunale di Perugia, Centro Servizi per il Volontariato Umbria sede di Perugia, Comune di Perugia, USL Umbria1 Perugia ed è rivolto a tutte le persone che vogliono supportare chi si trova in situazioni di fragilità.

È finalizzato alla realizzazione di un “Elenco degli Amministratori di Sostegno” qualificati, da mettere a disposizione del Tribunale di Perugia per la nomina nelle procedure in questione.

Il percorso previsto intende trasferire ai partecipanti tutte le informazioni, le conoscenze e gli strumenti necessari per poter operare.

Sono previste due aree di interesse: la prima di carattere tecnico (giuridica, contabile, previdenziale e socio-sanitario), la seconda di carattere esperienziale che si svilupperà attraverso la presentazione, lo studio e la condivisione di casi reali.


Interverranno
magistrati, avvocati, personale di cancelleria, docenti universitari, commercialisti, notai, assistenti sociali e socio-sanitari, l’ANMIC e i volontari dello “Sportello per l’Amministrazione di Sostegno” del Tribunale di Perugia.

L’ inizio è previsto per mercoledì 4 marzo 2020 e si terrà presso la sede del Cesvol Umbria – via Campo di Marte 9 -Perugia, con cadenza settimanale sempre di mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e si svilupperà in 12 incontri.

 

La partecipazione è gratuita e fino ad un massimo di 30 partecipanti.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE AVENDO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.

PROGRAMMA DEL CORSO

SCHEDA DI ISCRIZIONE