BUONI SPESA IN DISTRIBUZIONE DA DOMANI – OLTRE 430 LE DOMANDE – C’E’ TEMPO FINO AL 16 APRILE

Comincerà mercoledì 8 aprile la distribuzione dei buoni spesa da parte del Comune di Città di Castello sulla base dei fondi (235.000 euro) stanziati dal Governo per aiutare con una misura una tantum ed eccezionale le famiglie colpite dalla crisi e che a causa dell’emergenza hanno avuto una pesante decurtazione del proprio reddito.
“La missione – afferma l’assessore ai Servizi sociali ed alla Protezione civile Luciana Bassini – quella di riuscire a consegnare i buoni prima delle festività pasquali, per permettere che le famiglie in difficoltà avessero quest’aiuto subito. Grazie ad una mobilitazione collettiva e davvero oltre i doveri d’ufficio, in pochi giorni Comune ed associazioni di volontariato sono riusciti a mettere in piedi la procedura, analizzare le domande pervenute ed in tempo reale distribuire i voucher con i quali i tifernati potranno recarsi nei negozi e nei supermercati per acquistare alimentari e prodotti di prima necessità. In particolare voglio citare i Servizi Informatici e Telematici, i Servizi Sociali, il Coc, la squadra di 12 persone che dalle ore 8 alle ore 20 si alternano al numero unico 075/9002686 per dare consulenza ai cittadini ed aiutarli nella compilazione del modulo”.
“I numeri sono importanti – dichiara la Bassini – in quanto da venerdì scorso sono arrivate circa 430 domande, con circa 300 contatti telefonici giornalieri. Domani inizieremo con la distribuzione di 100 buoni. I cittadini interessati non devono fare niente, perché verranno contattati per e-mail o per telefono e saranno loro comunicate tutte le informazioni per il ritiro, organizzato dal Coc con l’aiuto delle associazioni di protezione civile. Le domande possono essere presentate fino al 16 aprile: c’è dunque ancora tutto il tempo per compilarla e per segnalare quest’opportunità a qualcuno che ha bisogno ma che non sa del contributo. Mi appello ai miei concittadini perché questo passaparola di solidarietà possa raggiungere tutti. Ricordo che la domanda si compila esclusivamente accedendo al link https://cdcnet.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=COVID19_001 presente sul sito del Comune di Città di Castello www.cittadicastello.gov.it – Home Page – Info Covid 19 – Buoni spesa”.
COSA SONO I BUONI SPESA
L’intervento non rappresenta in alcuna forma un ammortizzatore sociale, ma cerca di sopperire alla mancanza di beni di prima necessità laddove si manifesti per aiutare persone e famiglie in condizione di assoluto o momentaneo disagio socioeconomico, impossibilitate a soddisfare le primarie esigenze di vita, anche a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. L’ammontare dei buoni spesa a seconda della composizione del nucleo familiare può variare da 150 euro a 500 euro con un incremento massimo di 50 euro, su valutazione dei Servizi sociali, qualora ci siano neonati o situazioni di disabilità. Gli stessi saranno utilizzabili unicamente per l’acquisto di generi di prima necessità, alimentari e prodotti per l’igiene personale o della casa e potranno essere negli esercizi commerciali aderenti all’avviso pubblicato sul sito istituzionale, che potranno praticare ulteriori sconti. Le condizioni essenziali, oltre allo stato di necessità, sono le seguenti: non percepire attualmente redditi da lavoro oppure percepirli in misura notevolmente ridotta a causa dell’emergenza sanitaria in corso; non avere giacenza bancaria/postale alla data del 29 marzo 2020 superiore a 10.000 euro. Avranno priorità nell’accesso al beneficio i nuclei familiari più esposti e quelli che si trovano in uno stato di bisogno accertato dai Servizi sociali comunali, privi di reddito a causa dell’emergenza, in attesa di cassintegrazione, monoreddito. L’istanza può essere presentata una sola volta per nucleo familiare. Per coloro che non hanno a disposizione computer, tablet o smartphone, come pure in caso di impossibilità di collegamento on-line, la domanda può essere compilata telefonicamente attraverso chiamata registrata al numero unico 075/9002686, solo ed esclusivamente per coloro che siano impossibilitati a compilare l’autocertificazione digitalmente. Le modalità di consegna dei voucher saranno comunicate ad ogni singolo richiedente via sms o telefonicamente a seguito dell’avvenuta ammissione al beneficio. Per info: tel. 075/9002686.