IL SINDACO CARIZIA E L’ASSESSORE PIERUCCI AL GRUPPO VOLONTARI UMBERTIDE: “GRAZIE PER IL SERVIZIO SVOLTO”

IL SINDACO CARIZIA E L’ASSESSORE PIERUCCI AL GRUPPO VOLONTARI UMBERTIDE: “GRAZIE PER IL SERVIZIO SVOLTO”

UMBERTIDE – “Tra il Comune e l’associazione Gruppo Volontari Umbertide c’è stata una stretta sinergia per il sostegno alle fasce più sensibili della popolazione attraverso la collaborazione con i servizi sociali. L’associazione, così come le altre realtà di volontariato del territorio, durante l’emergenza non si è mai fermata ed ha sempre dato il proprio sostegno. Per questo vogliamo esprimere il nostro ringraziamento per il servizio da voi svolto verso chi ha più bisogno”: a dirlo sono il sindaco Luca Carizia e l’assessore alle politiche sociali Sara Pierucci, che hanno ricevuto in municipio Milerna Morelli, presidente dell’associazione.

Nel corso dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’associazione è stata parte attiva della rete di solidarietà del territorio.

“I volontari del Gruppo – spiega Milena Morelli – hanno collaborato con soci e lavoratori Coop e con i servizi sociali del Comune per la Spesa SOSpesa, un servizio già attivo da anni nel territorio, che in questo periodo è stato potenziato per rispondere alle varie richieste di prodotti alimentari”.

Come affermato dalla presidente Morelli, tanti sono stati gli attestati verso il lavoro dell’associazione: dalla donazione delle ore lavorative e dei gettoni di presenza dei lavoratori e dei soci Coop (grazie a cui sono arrivati 2 bancali di prodotti alimentari), ai lavoratori che hanno consegnato i propri buoni pasto, fino alle donazioni di singoli cittadini.

Nei 3 mesi dell’emergenza sono stati consegnati dal Gruppo Volontari Umbertide più di 100 pacchi di spesa con generi di prima necessità ad 83 famiglie del territorio. “Ancora oggi i volontari dell’associazione – conclude la presidente – sono operativi nelle azioni di supporto ai nuclei familiari bisognosi. I cittadini hanno risposto in gran numero all’iniziativa in commemorazione dei defunti: più di 300 persone ci hanno infatti ringraziato con messaggi, donazioni di cibo e piccole offerte. Per molti umbertidesi la nostra associazione è stata una scoperta: non ci conoscevano, ma hanno apprezzato il nostro operato”.

Per seguire e conoscere tutte le attività dell’associazione possono essere visitate le pagine social su Facebook (Associazione Gruppo Volontari Umbertide) ed Instagram (gruppo_volontari_umbertide).

 

Territorio: Umbertide