MONTE SANTA MARIA TIBERINA CELEBRA IL 25 APRILE

“Dopo 20 anni di regime e dopo 5 di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: il miracolo della libertà”.
Così diceva Norberto Bobbio.
Proveremo di nuovo il miracolo della libertà, anche se la guerra che stiamo combattendo oggi ha presupposti completamente differenti rispetto a quelli di allora.
Ma ora come allora dovremo impegnarci tutti a ricostruire, a stare vicino ai più deboli e a non lasciare indietro nessuno.
Ora come allora il nostro patriottismo dovrà esaltarci per come stiamo affrontando questa sfida.
Oggi abbiamo deciso di celebrare il 25 aprile nonostante tutto, e ringraziamo la Presidente della sezione ANPI di Città di Castello, Anna Maria Pacciarini, per essere stata al nostro fianco.
Abbiamo anche apposto un mazzo di fiori alle porte dei nostri cimiteri, per celebrare simbolicamente questa giornata con i nostri cari defunti, molti dei quali ex combattenti o persone che hanno vissuto gli orrori della guerra.
Buon 25 aprile a tutti.
Viva l’Italia.
Gli amministratori comunali di Monte Santa Maria Tiberina.