MONTE SANTA MARIA TIBERINA – IN ATTESA DELLA FASE 2

MONTE SANTA MARIA TIBERINA – IN ATTESA DELLA FASE 2

Comunicazione del sindaco Letizia Michelini:
Si ricorda che manca ancora una settimana e che negli ultimi giorni diverse multe sono state elevate a residenti fuori comune che sono venuti a trovare persone nel nostro territorio senza giustificato motivo.
A tale proposito si sottolinea che quando inizierà la fase 2, il maggior RISCHIO di contrarre l’infezione sarà proprio DENTRO LE NOSTRE CASE, con i ritrovi tra familiari e amici.
Sembra quasi un paradosso: finora le quattro mura di casa ci hanno protetto e dopo il 3 maggio saranno il luogo PIÙ AD ALTO RISCHIO.
Si rimarca che il pericolo maggiore si annida negli asintomatici, che inconsapevolmente potrebbero trasmetterci il virus.
La circolazione delle persone e la ripresa del lavoro esporrà noi, i nostri parenti e amici inevitabilmente a maggiori rischi.
Cosa fare allora?
Attenersi alle regole che tutti conosciamo, anche dentro le mura di casa, quando incontreremo di nuovo amici e parenti (distanziamento sociale, mascherine e lavaggio frequente delle mani e delle superfici materiali con cui entrano in contatto le persone).
Anche fuori casa mascherine e distanziamento sociale saranno fondamentali, soprattutto nei luoghi chiusi, perché sono le uniche nostre armi in questa guerra, e come sapete i focolai si possono riaccendere in un attimo.
L’appello a tutti i cittadini sarà quello di seguire rigorosamente le prescrizioni igienico sanitarie ormai note e di EVITARE luoghi e persone che non lo faranno.
Solo se tutti rispetteremo le regole potremo, in sicurezza, cercare di far ripartire la nostra economia.
Ricadere in un nuovo “lockdown” significherebbe affossare questa speranza, quindi dovete pretendere che chi vi circonda rispetti le regole come voi.

Territorio: Monte Santa Maria Tiberina