NUOVI SERVIZI DI ASCOLTO E DI SUPPORTO

NUOVI SERVIZI DI ASCOLTO E DI SUPPORTO

COMUNE DI MARSCIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA PROTEZIONE CIVILE, E DALLA USL UMBRIA 1

▶️ In questo momento di emergenza legata alla pandemia in corso, il Comune di Marsciano, in collaborazione con la Protezione civile, mette a disposizione delle famiglie un ulteriore servizio di ascolto e di supporto informativo con un esperto a disposizione:
🔹il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, chiamando il numero 0758742204.Il servizio si rivolge in particolare a quelle realtà familiari dove sono presenti persone con handicap e con disturbi del neurosviluppo come, ad esempio, l’autismo.

Le restrizioni in vigore a causa del coronavirus stanno causando a queste famiglie un ulteriore maggiore disagio, ed è quindi importante attivare la più ampia rete possibile di sostegno. Azioni concrete che devono essere il segno distintivo di una comunità solidale e capace di sostenere la propria parte più fragile. È questo, del resto, il messaggio che l’amministrazione vuole fare proprio a margine della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che si è celebrata il 2 aprile.

▶️ Nella stessa direzione va il servizio attivato dalla Usl Umbria 1 per l’ascolto e il supporto psicologico delle persone (contagiati, familiari, sofferenti per la malattia o per l’isolamento, operatori sanitari o sociali, ecc.) coinvolte nell’emergenza COVID-19.
🔹Il supporto è telefonico e per accedervi basta inviare una mail all’indirizzo coordinamento.psicologi@uslumbria1.it con la propria richiesta e numero telefonico. La persona sarà tempestivamente chiamata e presa in carico.
🔹Chi avesse difficoltà ad usare la mail può sempre telefonare al numero verde regionale 800.63.63.63 e chiedere il supporto psicologico.

Territorio: Marsciano