Spazio BIanco accanto alla comunità delle persone HIV+

L’Associazione Spazio Bianco desidera comunicare che durante questi duri giorni di emergenza sanitaria non si è fermata e continua ad essere al servizio della comunità delle persone HIV+
La nostra attività prosegue nell’assistenza degli sfortunati ricoverati in ospedale o simil- strutture privi di risorse famigliari e nel servizio di consegna domiciliare dei farmaci o per alcuni della spesa.
Cerchiamo di venire incontro un po’ a tutti perché fortunatamente i farmaci non terminano a tutti contemporaneamente e siamo riusciti ad oggi a soddisfare le esigenze delle persone che terminavano i farmaci entro la fine di Marzo.
Abbiamo preso accordi con l’ambulatorio delle Malattie Infettive ove chiamano i pazienti per avere informazioni ed in quel contesto, a coloro i quali manifestano difficoltà viene proposto il servizio e veniamo contattati …chi ci conosce ci contatta direttamente. Per chi vive a Perugia consegniamo brevi manu (con guanti e mascherina come da decreto) per i fuori città e fuori regione usiamo il corriere DHL per evitare di esporre i volontari a rischi nelle file alle Poste.
La spedizione è a nostro carico …sperando che chi può ci rimborsi
Oltre la legittima e particolare paura del contagio i pazienti HIV + hanno il problema della loro Privacy …non è facile per loro chiedere aiuto a chicchessia .
Immaginate una persone che in provincia di Perugia, soprattutto nei piccoli centri , deve mostrare il proprio piano terapeutico al vigile o al carabiniere conoscente che lo controllerà …o chiedere aiuto a conoscenti o organizzazioni che verrebbero a conoscenza della loro patologia.
Cogliamo l’occasione per informare coloro i quali si recheranno autonomamente nella farmacia Ospedaliera che la Farmacia per la distribuzione dei farmaci in Ospedale ha cambiato sede e non è più al piano -2 ma nello stesso salone del CUP principale esattamente di fronte agli sportelli Cup
Dal giorno 9 Marzo c.m.sono state fuse la farmacia del distretto del Perugino di via XIV Settembre e la distribuzione dei farmaci ospedalieri ai pazienti HIV+
L’ulteriore novità è che bisogna assolutamente portare la fotocopia del piano terapeutico ogni volta che si va, mentre precedentemente si potevano anche fornire iniziali del nome e cognome con data di nascita e, a meno di cambi del piano terapeutico post visita, si potevano ricevere i farmaci.
Cogliamo altresì l’occasione per esprimere a nome di tutta l’Associazione e credo di tutte le persone HIV+ in cura negli ambulatori della Clinica delle Malattie Infettive tutta la nostra ammirazione e solidarietà ai Medici, ai Medici specializzandi
agli Infermieri agli Oss e ai Medici che sono rientrati sospendendo la pensione per la dedizione assoluta e la grande sensibilità con la quale stanno lavorando dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
Li abbracciamo virtualmente tutti raccomandandoci per la loro incolumità.
075.572.65.25 N° Verde 800.015.249
Associazione Spazio Bianco