TEATRO AL TELEFONO CON “TE LO DICO ALL’ORECCHIO”, INIZIATIVA TEATRO STABILE DELL’UMBRIA

TEATRO AL TELEFONO CON “TE LO DICO ALL’ORECCHIO”, INIZIATIVA TEATRO STABILE DELL’UMBRIA

PERUGIA –  “Il teatro, per sua natura, è relazione immediata e irripetibile tra l’attore e lo spettatore: una relazione che non può essere risolta permettendo l’accesso al pubblico a spettacoli registrati attraverso media e canali web” – spiega il direttore Nino Marino. Proprio Il Teatro Stabile dell’Umbria T.S.U. sta in questi giorni  sperimentando nuove strade, soluzioni per proseguire la sua mission di istituzione culturale, anche in periodo di covid-19. Una novità è in programma dal 13 maggio 2020.

 

Il teatro al telefono Dallo scambio con il drammaturgo, regista e attore Wajdi Mouawad, direttore del Théâtre National de la Colline di Parigi, uno dei teatri più importanti della scena francese dedicato alla scrittura contemporanea, nasce “Au creux de l’oreille”, in italiano “Te lo dico all’orecchio”. Un progetto di teatro al telefono, sperimentato con grande successo in Francia, in Belgio e Canada: gli artisti del Teatro Stabile dell’Umbria T.S.U. chiameranno, su prenotazione, gli spettatori per leggere poesie, teatro, letteratura. Perciò da mercoledì 13 maggio proporranno veri e propri incontri artistici e umani, dal mercoledì alla domenica, dalle 18:00 alle 20:00.

 

Il direttore Nino Marino afferma che “è possibile prenotare nel nostro sito, scegliendo la data e l’ora desiderate: https://www.teatrostabile.umbria.it/ . La collaborazione con il Teatro de la Colline nasce dall’ascolto del Journal de confinement di Wajdi Mouawad. Un diario giornaliero di 15 minuti registrato e condiviso nel nostro sito, che mi è stato suggerito dalla coreografa Raffaella Giordano; una parola da uomo confinato a uomo confinato, riflessioni personali e non, un grande contributo drammaturgico e poetico. Wajdi Mouawad, dopo aver realizzato un video per lo Schaubühne di Berlino e uno per il festival giapponese On the cloud, registrerà una delle pagine del suo diario espressamente per noi: verrà trasmessa prossimamente sui nostri canali social”.

 

Michele Baldoni

 

 

Territorio: Perugia