“TO ITALY WITH LOVE”, ALTRE 5.500 MASCHERINE GRAZIE ALLA RACCOLTA FONDI DI HANSJORG KUNZEL

PERUGIA – Sono state donate al Comune di Perugia altre 5.500 mascherine, venerdì 20 maggio 2020 a Palazzo dei Priori. Prosegue quindi l’iniziativa “To Italy with love”, attiva in tutto il periodo d’emergenza covid-19. “Un doveroso grazie a Hansjorg Kunzel e ai cittadini tedeschi” – afferma l’Amministrazione Comunale di Perugia, tramite l’assessore Luca Merli.
Da alcuni mesi ha avuto inizio il progetto “To Italy with love”, voluto da Hansjorg Kunzel, cittadino tedesco residente in Umbria, tra Spina e Mercatello (Marsciano). Kunzel, insieme alla moglie Elke Menzel, ha dato vita al prezioso gesto: si tratta di una raccolta fondi da destinare all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e apparecchi respiratori, nonché mascherine. Recentemente, Kunzel aveva consegnato alcune migliaia di mascherine all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, nonché alla città di Marsciano, dopo la prima donazione effettuata in aprile, per un totale di ventimila pezzi. Altra consegna è stata eseguita a Modena. Importanti e concreti progetti, in periodo covid-19.
Il ringraziamento a Kunzel è stato espresso dall’assessore protezione civile Luca Merli, presente alla consegna assieme al dott. Roberto Chiesa, coordinatore protezione civile. “Rivolgiamo un sentito grazie ai cittadini tedeschi e al promotore dell’iniziativa, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera città di Perugia. Un gesto che merita il nostro enorme plauso, un gesto non scontato e di grande utilità, visto che è noto a tutti quanto ci sia bisogno di presidi sanitari e di sistemi di protezione individuale” – ha affermato l’assessore Merli. Era stato Hansjorg Kunzel, nelle scorse settimane, ad affermare che ““dopo aver appreso dai mass media che i rapporti tra la Germania e l’Italia si stavano allentando, ho deciso di scendere in campo in prima persona per portare il mio sostegno e quello dei cittadini tedeschi. Abbiamo scelto di vivere qui in Umbria per la qualità della vita, la bellezza della regione, la cordialità. L’Italia fa parte dei Paesi che più stanno soffrendo, a causa dell’emergenza covid-19. Noi nel nostro piccolo ci sentiamo in dovere di aiutarvi. E il numero di donatori cresce di giorno in giorno”.
Finita l’emergenza, Kunzel intende compiere altre iniziative di solidarietà. “L’idea è di studiare progetti, condivisi con le Amministrazioni Comunali di Perugia e Marsciano, per contribuire a donare un sorriso a quelle persone che vivono momenti di forte difficoltà”. Si è detto favorevole l’assessore Merli. Per quanto riguarda l’iniziativa “To Italy with love”, è presto prevista una nuova consegna di mascherine. Il gruppo guidato da Kunzel è a stretto contatto con l’ospedale di Perugia ed il Comune di Perugia, per verificare se occorreranno altri materiali da poter donare.
Michele Baldoni