
20 Lug 2020
SPOLETO – Un reale passo in avanti per l’integrazione tra popoli. Donare il 5 per mille all’associazione “Ziua Unirii” significa suggellare amicizia tra Romania e l’Italia, con interscambio culturale nel territorio locale.
L’associazione “Ziua Unirii” ha come presidente Sebastian Ioan Gindac. Dall’associazione, Ramona Mihai e gli associati sottolineano l’importanza della lotta al razzismo, una piaga purtroppo ancora presente in diversi Stati europei. Razzismo che si manifesta a volte materialmente, a volte nel mondo virtuale: nei social e nel web in generale. L’associazione spoletina, infatti, rimarca la propria contrarietà a odio, nazionalismo, aspetti che hanno tolto dignità e vita a tante persone innocenti. Comportamenti del genere trovano le basi nella paura dell’altro, nella paura di perdere la propria identità, il proprio essere.
Con i fondi 5 per mille 2020, l’associazione “Ziua Unirii” intende acquistare costumi popolari, della tradizione romena e contribuire alla propria crescita. L’attività dell’associazione è rivolta a giovani e anche a tutte le età, per esempio il corso di cultura romena. Si tratta di un’iniziativa organizzata e riconosciuta dal Ministero romeno dell’Educazione , della Ricerca e della Gioventù, insieme al Ministero italiano della Pubblica Istruzione. A Spoleto i ragazzi rumeni frequentano lezioni di lingua e letteratura romena, di storia della Romania, geografia e attività ricreative tipiche.
L’unificazione dei popoli romeni risale al 1918 e il nome dell’associazione “Ziua Unirii” simboleggia proprio la Grande Unione, avvenuta ad Alba Iulia, capoluogo del distretto di Alba, in Transilvania, nella Romania centro-occidentale. Si tratta del più importante passo nella storia romena, proprio perché l’unificazione è stata realizzata grazie al forte desiderio dei popoli romeni. Quindi un enorme evento per la storia romena, raggiunto dai cittadini, non da politici, né da partiti, o da vittorie militari. Periodicamente, in occasione dell’1 dicembre, ogni anno l’associazione organizza una festa, molto sentita anche da parte della comunità romena a Spoleto. Già attiva la collaborazione tra l’associazione e il Coordinamento per i Migranti.
Come donare il 5 per mille e contatti: Pagina facebook: Ziua Unirii . L’email è spo.unirea@gmail.com . Sede associazione “Ziua Unirii”: c. Bandini n. 17, Spoleto (Pg). CODICE FISCALE: 93025470548 . Recapito tel. : 338 5464816 .
Michele Baldoni