
9 Ott 2020
PERUGIA – Tutto pronto per Umbria Libri 2020. La kermesse, in emergenza sanitaria da coronavirus, comincia l’edizione 2020, nel pieno rispetto delle norme anti contagio. A Perugia dal 9 all’11 ottobre 2020 Complesso Monumentale di San Pietro e a Terni dal 23 al 25 ottobre.
Umbria Libri, edizione 2020, è un evento organizzato dalla Regione Umbria a cui il Servizio Editoria del Cesvol Umbria aderisce da diversi anni. “Partecipiamo esponendo i volumi delle nostre associazioni e organizzando eventi di presentazione delle nostre Collane. Portiamo, così, la voce del volontariato in eventi di grande spessore culturale e territoriale. Quest’anno i due incontri previsti sul territorio, a Perugia dal 9 all’11 ottobre e a Terni dal 23 al 25 ottobre, avranno una connotazione un po’ insolita, causa coronavirus. In ogni caso, nel rispetto dell’emergenza sanitaria, saranno allestite bacheche virtuali dove ricevere le varie informazioni. Siete tutti invitati a venirci a trovare e a seguire l’evento attraverso i vari media” – si apprende dal Servizio Editoria della sede regionale Cesvol Umbria.
Dunque un’edizione condizionata dall’emergenza sanitaria da coronavirus, ma non per questo meno accattivante e ricca di interessanti spunti. Fu l’assessore regionale alla cultura, Paola Agabiti, recentemente, a descrivere la kermesse come “un segnale importante per l’Umbria, in ripartenza. Confermato l’appuntamento con il premio letterario nazionale Opera Prima “Severino Cesari”, con la giuria composta da: Luca Gatti, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi, Pietrangelo Buttafuoco, Giancarlo De Cataldo, Simona Vinci (presidente). Le opere d’esordio, di narrativa italiana, segnalate quest’anno da un numero selezionato di librerie italiane, saranno sottoposte al vaglio degli esperti, che decreteranno il titolo vincitore. “Per consentirne lo svolgimento nella piena sicurezza, ma consapevoli di quanto fosse comunque importante confermare l’appuntamento, abbiamo deciso di ridurre sensibilmente il numero degli appuntamenti e di consentire l’accesso a un numero di spettatori limitati” – sottolinea l’assessore. Il pubblico, infatti, sarà necessariamente contingentato e si potrà accedere a tutti gli incontri esclusivamente previa prenotazione obbligatoria, nonché con l’uso dei presidi di sicurezza. Vista la riduzione di pubblico in presenza, verrà assicurata la più ampia diffusione degli eventi anche in diretta on line attraverso gli opportuni canali.
Umbria Libri 2020 si terrà quindi a Perugia nei seguenti giorni e orari. Venerdì 9 ottobre 10:00 – 22:30 , sabato 10 ottobre 10:00 – 20:30 , domenica 11 ottobre: 10:00 – 21:00. A Terni i seguenti giorni e orari per la manifestazione: venerdì 23 ottobre: 9:00 – 22:30 , sabato 24 ottobre: 9:00 – 22:30 , domenica 25 ottobre: 15:00 – 20:30 .
I contatti: Umbria Libri edizione 2020. Per avere informazioni: http://www.umbrialibri.com/cesvol-umbria/ .
Michele Baldoni