News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

Raccolta solidale di generi alimentari. Iniziativa di Società Culturale Arnaldo Fortini, Centro di Volontariato Sociale di Assisi, Associazione per la lotta Contro il Cancro e Comune di Assisi

Raccolta solidale di generi alimentari. Iniziativa di Società Culturale Arnaldo Fortini, Centro di Volontariato Sociale di Assisi, Associazione per la lotta Contro il Cancro e Comune di Assisi

 

ASSISI – La Società Culturale Arnaldo Fortini e il Centro di Volontariato Sociale di Assisi si attivano per l’emergenza Covid, promuovendo raccolta generi alimentari e di prima necessità da destinare a persone in difficoltà. Raccolta cominciata martedì 17 novembre 2020. Partecipano all’iniziativa la locale Associazione per la lotta Contro il Cancro e il Comune di Assisi.

 

 

La pandemia Covid è ormai da numerosi mesi un’emergenza mondiale, nonché per Italia e Umbria. Da essa scaturiscono conseguenze economiche, oltre che sofferenza sociale, nella sua concretezza quotidiana. Un reale problema, che cresce silenziosamente, contenuto per quanto possibile da una rete di solidarietà sociale e istituzionale, che ogni giorno opera per contrastarlo. Tuttavia le risorse sono insufficienti. Perciò la società civile propone sostegno, con la raccolta generi alimentari.

 

E’ per questi motivi che la Società Culturale Arnaldo Fortini e il Centro di Volontariato di Assisi hanno aperto le proprie sedi per varare l’iniziativa congiunta di raccolta generi alimentari. Il progetto è intitolato “ Emergenza sociale Covid19 – Raccolta generi alimentari e di prima necessità” e vede la collaborazione dell’Associazione per la lotta Contro il Cancro di Assisi ed ha il patrocinio del Comune di Assisi.

 

Come e dove           L’attività di raccolta generi alimentari è cominciata martedì 17 novembre 2020. Si sta svolgendo presso la sede del CVS Centro Volontariato Sociale, in via S. Paolo, 21, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00, nonché nella sede della Società Fortini, via S. Francesco, 12/F, il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Sono richiesti:

generi alimentari a lunga conservazione (escluse bevande alcoliche e prodotti freschi);

– prodotti per l’igiene della persona (inclusi pannolini);

– prodotti per l’igiene della casa.

Quanto raccolto sarà poi conferito all’Emporio 7 Ceste di S.Maria degli Angeli, gestito da Caritas e Comune di Assisi.

 

 

La distribuzione            I centri di raccolta generi alimentari non distribuiscono direttamente quanto pervenuto dalle donazioni, si apprende dagli organizzatori. Per informazioni sulle procedure per la distribuzione ci si deve rivolgere a:

– Protezione Civile Comunale tel. 075-8044440 / 335-6777170 ;

– Caritas Diocesana / Emporio 7 Ceste tel. 371-3344796;

– CVS Centro Volontariato Sociale, Assisi Centro Storico tel. 075-816875;

– Croce Rossa Italiana di Assisi tel. 075-8043500;

– Misericordia Assisi tel. 075-8039801 / 330-281336.

 

Spesa Sospesa           Data la finalità dell’iniziativa di raccolta generi alimentari, gli organizzatori segnalano che si può contribuire con maggior comodità a “Spesa Sospesa”. La possibilità, grazie a Comune di Assisi e Protezione Civile, prevede nei negozi del territorio comunale di lasciare, in appositi contenitori all’uscita, prodotti alimentari a lunga conservazione o generi di prima necessità che poi verranno consegnati all’Emporio 7 Ceste.

 

Donazioni in denaro         L’emergenza sociale causata dal Covid sta causando molteplici bisogni, proprio nel territorio locale. Perciò, proprio per la complessità degli interventi richiesti (affitti, bollette, medicine, dispositivi sanitari, ecc..) e per la necessità di una loro organizzazione razionale e coordinata, il Comune di Assisi ha aperto il conto corrente “Comune di Assisi per Emergenza Covid-19” ,  IBAN IT75L0103038270000000188989   , dove è possibile versare il proprio contributo.

 

La Società Culturale Arnaldo Fortini di Assisi è nata per iniziativa di un nucleo consistente di cittadini, 44, soci fondatori e rappresentanti di varie espressioni della società assisana: giovani, meno giovani, professionisti, impiegati, pensionati, operai, imprenditori e non solo. La sede è a Palazzo Vallemani in via S. Francesco. Scopo dell’associazione è principalmente la cultura e lo svago, ma anche una giusta attenzione verso la solidarietà. Pagina facebook: https://www.facebook.com/SocietaCulturaleArnaldoFortini/ .

Michele Baldoni