
9 Gen 2020
La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia è lieta di annunciare il progetto di Educazione interculturale per giovani del territorio, a sostegno della formazione all’internazionalità ed all’interculturalità di giovani studenti meritevoli, in collaborazione con Intercultura. A disposizione dei giovani ci sono 20 borse di studio a copertura totale delle quote di partecipazione. Sarà assegnato un posto per ciascuna destinazione e programma come segue:
- 4 programmi scolastici annuali in Cina, Colombia, Irlanda ed Ungheria
- 2 programmi scolastici semestrali in Colombia ed Irlanda
- 2 programmi scolastici trimestrali in Canada anglofono ed Irlanda
- 12 programmi estivi in Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Giappone, India, Irlanda, Regno Unito, Russia, Spagna, Tunisia ed USA (California e Chicago).
Le borse di studio sono destinate ai giovani iscritti in una scuola secondaria di 2° grado e con reddito familiare fino a 65.000 €, residenti nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Cascia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Collazzone, Corciano, Costacciaro, Deruta, Fossato di Vico, Fratta Todina, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, Pietralunga, Preci, Scheggia e Pascelupo, Scheggino, Sigillo, Spello, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide e Valfabbrica.
L’organizzazione dell’iniziativa è affidata alla Fondazione Intercultura che la realizza attraverso l’Associazione Intercultura, organizzazione senza scopo di lucro, dal 1955 leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, riconosciuta dal Presidente della Repubblica. Grazie all’opera dei suoi volontari presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti ed alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, assistenza durante tutto il programma all’estero e la certificazione delle competenze trasversali acquisite.
La scadenza per iscriversi al concorso è il 20 gennaio 2020. Le partenze avverranno nel corso dell’estate 2020.
Per maggiori informazioni sulle borse di studio e sui programmi di Intercultura è possibile visitare il sito https://www.intercultura.it/download/id:10342/