
28 Nov 2019
Sarà il presidente della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) Cardinale Gualtiero Bassetti ad inaugurare domenica 1° dicembre alle ore 17, nella sala Santo Stefano del Palazzo Vescovile, la 20^ “Mostra Internazionale di Arte Presepiale” di Città di Castello, che si è ormai inserita a pieno titolo tra le manifestazioni più importanti e qualificate del panorama nazionale e non solo. Alla cerimonia del taglio del nastro ed alle successive visite ai presepi nelle 3 sedi espositive parteciperanno il sindaco Luciano Bacchetta, il presidente dell’Associazione “Amici del Presepe – Gualtiero Angelini” Lucio Ciarabelli, il vicepresidente del sodalizio Claudio Conti, il vescovo Mons. Domenico Cancian, rappresentanti istituzionali, autorità civili e militari.
La prestigiosa rassegna, in programma dal 1° dicembre al 6 gennaio, si articolerà attraverso un suggestivo percorso che dalla cripta della Cattedrale (nella centralissima Piazza Gabriotti) si snoda la Chiesa di Sant’Apolinnare (in Via del Popolo) fino a Palazzo Vitelli a S. Efidio (Piazza Garibaldi), dove in occasione del ventennale saranno esposte opere dedicate alla secolare scuola napoletana.
Proprio a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nel Salone del Camino a piano terra, grazie al contributo ed alla disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio (Comune di Città di Castello, Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Associazione “Amici del Presepio Gualtiero Angelini”, Associazione Italiana Amici del Presepio ed Associazione Presepistica Napoletana sono gli altri soggetti istituzionali), sabato 30 novembre alle ore 17 si svolgerà la conferenza dibattito “Dal Vesuvio al Tifernate, la magia del Presepe Napoletano. Presepe Continum, i capolavori del MANN nelle scene e nei personaggi del presepe napoletano del Sette-Ottocento”, alla quale interveranno:
Paolo Giulierini, direttore MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli)
Vincenzo Nicolella, curatore della mostra
Fabio Nisi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio
Lucio Ciarabelli, presidente dell’Associazione “Amici del Presepe Gualtiero Angelini” di Città di Castello.
Gli organizzatori della mostra ricordano che nella scorsa edizione la manifestazione ha raggiunto pienamente gli obiettivi previsti, con la visita di circa 10.000 persone di cui il 45% provenienti da fuori regione, dato quest’ultimo evinto dal libro delle firme.