Castelli, rocche e torri nel territorio del Lago Trasimeno

Castelli, rocche e torri nel territorio del Lago Trasimeno

15 Mag 2024

PASSIGNANO SUL TRASIMENO – La storia del lago Trasimeno torna a essere protagonista degli appuntamenti della nostra Biblioteca comunale.

Questa volta la ripercorreremo attraverso le evidenze architettoniche e i monumenti più rappresentativi del territorio: i castelli, le rocche e le torri. A guidarci in questo viaggio nella scoperta dei luoghi più suggestivi del Trasimeno sarà lo storico Giovanni Riganelli presentandoci il suo ultimo libro “Castelli, rocche e torri nel territorio del Lago Trasimeno”, edito da Bertoni Editore. Riganelli ha all’attivo numerose pubblicazioni dedicate alla storia locale e la sua “voce” è senza dubbio un punto di riferimento per gli studi dedicati al territorio lacustre. La presentazione del volume sarà, inoltre, arricchita dagli interventi di Mario Squadroni, presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria, e di Isabella Nardi Mannocchi, presidente della sezione Umbria dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Vi aspettiamo pieni di curiosità e domande venerdì 17 maggio, alle ore 17:30, nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Passignano sul Trasimeno.