3 milioni di pasti a moltissime persone in difficoltà. Acquistabili le “Gift Card”. La Colletta Alimentare 2020 continua fino all’8 dicembre, grazie alle 8.000 strutture convenzionate con Banco Alimentare.

3 milioni di pasti a moltissime persone in difficoltà. Acquistabili le “Gift Card”. La Colletta Alimentare 2020 continua fino all’8 dicembre, grazie alle 8.000 strutture convenzionate con Banco Alimentare.

7 Dic 2020

Colletta Alimentare 2020, è attiva fino all’8 dicembre la storica iniziativa del Banco Alimentare , 24° edizione. Nei supermercati aderenti si possono ancora acquistare le “Gift Card” da 2, 5 e 10 che si trasformano in cibo. Nel 2020 le richieste d’aiuto sono cresciute del 40%. Iniziativa riorganizzata causa Covid.

 

Nei primi dieci giorni della Colletta Alimentare 2020 sono state raccolte 1.500 tonnellate di alimenti, pari a 3 milioni di pasti. Secondo la stima della European Food Banks Federation un pasto corrisponde a un mix di 500 grammi di alimenti. Nei prossimi mesi verranno consegnati alle persone in difficoltà attraverso la rete delle 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare. Tali strutture riescono ad aiutare 2.100.000 persone in Italia, un dato notevolmente importante specie in pandemia Covid.

 

 

Il progetto                  Ormai da ben 24 anni la Colletta Alimentare è l’evento solidale più partecipato d’Italia, ma quest’anno a causa del Covid ha dovuto riorganizzarsi. Infatti l’edizione 2020 , anziché una sola giornata che riguardava ben oltre centomila volontari, si è dilatata nel tempo e sta usando nuovi strumenti. Gli organizzatori illustrano lo storico progetto. “I risultati ottenuti finora dalla Colletta Alimentare sono il segno che la pandemia non ferma la solidarietà, che riesce ad esprimersi seppur in una forma diversa dal passato. Non era possibile replicare la modalità degli scorsi anni e ci siamo organizzati di conseguenza. In questo anno così tragico il numero delle persone che hanno bisogno di aiuto alimentare è aumentato del 40%. Parliamo di persone che in molti casi non avevano mai chiesto aiuto prima d’ora e si sono trovate improvvisamente senza lavoro e senza risparmi. La situazione non migliorerà a breve, anzi, ci aspettano mesi complicati in cui molti conteranno sul nostro sostegno per andare avanti e noi dovremo farci trovare pronti. Per questo facciamo appello alla generosità, abbiamo ancora bisogno dell’aiuto di tutti. Il nostro progetto è un gesto semplice, ma molto importante per dare una mano ai meno fortunati”.

 

 

Dunque fino all’8 dicembre sarà possibile continuare a donare, per la Colletta Alimentare 2020, nelle nuove modalità. Si tratta di situazioni rese necessarie dall’attuale momento Covid. E’ infatti attraverso le “Gift Card” che si effettuano le donazioni, da due, cinque e dieci euro disponibili alle casse dei supermercati aderenti o facendo la spesa online sul sito esselungaacasa.it . Invece , nel sito amazon.it/bancoalimentare si potrà proseguire fino al 10 dicembre.

 

 

Il valore complessivo di tutte le card della Colletta Alimentare 2020 sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito in seguito con le consuete modalità. Per conoscere i punti vendita aderenti si può visitare collettaalimentare.it .

Michele Baldoni