5 PER MILLE A “GOCCIA DI AMORE”, A SOSTEGNO OSPEDALI E POVERTA’ IN UMBRIA, PER CREARE STRUTTURE SANITARIE IN TANZANIA

5 PER MILLE A “GOCCIA DI AMORE”, A SOSTEGNO OSPEDALI E POVERTA’ IN UMBRIA, PER CREARE STRUTTURE SANITARIE IN TANZANIA

13 Lug 2020

SPOLETO – Solidarietà a tutto campo, ai più vulnerabili in Umbria e in terre africane, grazie anche alle donazioni 5 per mille. In Tanzania l’associazione “Goccia di Amore” offre assistenza sanitaria e costruisce strutture, in Umbria sostiene ospedali e persone indigenti.

 

L’associazione “Goccia di Amore” nasce nel 2015 a Strettura (Spoleto). Un gruppo di 4 persone, insieme a un frate francescano, decidono di iniziare a portare aiuto ai bambini poveri, alla popolazione svantaggiata della Tanzania. Un sostegno alla popolazione nel proprio territorio, per tutelare i loro affetti, le loro origini. La presidente Luana Fagioli spiega che “da anni inviamo in Tanzania beni di prima necessità, realizzando opere e servizi per le scuole e per la comunità, apportando assistenza sanitaria. Abbiamo consegnato un proiettore e una stampante, utili in una sede universitaria locale. Col patrocinio del Comune di Spoleto abbiamo dotato alcune scuole primarie e secondarie africane di attrezzature didattiche, per esempio nella città di Moshi, ai piedi del Kilimangiaro. Grazie ai Frati Francescani siamo riusciti a donare un generatore di corrente e sussidi didattici in favore di bambini africani sordomuti. Un altro progetto in Tanzania è la costruzione della Casa Parrocchiale e abbiamo già realizzato un pozzo. Inoltre, abbiamo una collaborazione con le suore della Santissima Eucarestia in Arisha”.

 

L’associazione di volontariato “Goccia di Amore” è inoltre molto attiva nel territorio dell’Umbria, fin dalla sua nascita, per tendere una mano a persone in difficoltà, nonché a strutture sanitarie. La presidente Fagioli afferma infatti che l’associazione sta conferendo aiuti concreti alla popolazione indigente nel territorio di Terni. Inoltre, sono state donate “divise sociali alla Polisportiva locale di Strettura. All’ospedale di Spoleto siamo riusciti, nei mesi della pandemia da coronavirus, a donare 100 mascherine di tipo “Ffp2” assieme a gel disinfettante. Appena avremo fondi a sufficienza, potremo riuscire anche a donare un defibrillatore. E’ importante dare aiuto a medici e infermieri, impegnati in prima linea”.

 

I fondi 5 per mille La presidente Fagioli spiega che l’associazione “Goccia di Amore” riceve i fondi “dal 2016, anche se non tutti gli anni sono arrivati”. Anche per questo motivo l’associazione rivolge a tutti il proprio appello: si tratta di un gruppo di volontari che possono continuare nel proprio nobile intento, specie grazie alle donazioni.

 

Come donare il 5 per mille: associazione “Goccia di Amore”, sede legale fraz. Strettura via Flaminia 5 – 06049 (Spoleto), recapito telefonico 377 4703453 371 119 8880 (presidente) , indirizzo email luanafagioli@gmail.com , sito web www.gocciadiamore.it , IBAN: IT21Z0623021800000056772095 , CODICE FISCALE: 93024700549

Michele Baldoni