5 PER MILLE ALL’ UNIONE PARKINSONIANI ONLUS, SEDE DI PERUGIA. SOSTEGNO ALLE PERSONE, IN SINERGIA CON PRO LOCO, REALTA’ LOCALI

5 PER MILLE ALL’ UNIONE PARKINSONIANI ONLUS, SEDE DI PERUGIA. SOSTEGNO ALLE PERSONE, IN SINERGIA CON PRO LOCO, REALTA’ LOCALI

14 Lug 2020

PERUGIA – Dal 2008 un vero simbolo per le persone affette dalla patologia. Attivi anche durante la pandemia da coronavirus. E’ l’ Unione Parkinsoniani onlus, sede di Perugia, a descrivere i propri obiettivi, perseguibili anche grazie ai fondi 5 per mille.

 

 

L’ Unione Parkinsoniani onlus, sede perugina, ha eletto il nuovo direttivo ad aprile 2019. Nuova presidente Elisa Marcaccioli, vicepresidente e tesoriere Cesare Vincenti, segretario Marina Saracini. Le sedi ufficiali: Perugia, Bastia. La onlus fa parte della Rete del Sollievo perugina, del Comitato Associazioni Parkinson nazionale, collabora col Centro Disturbi del Movimento (ospedale di Perugia) e collabora con ASL e ospedali del territorio dell’Umbria. “La Malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa al mondo, non ha cura e sempre più giovani si trovano a dover convivere con una diagnosi che limita le funzioni motorie e le proprie autonomie. Le terapie possono contenere l’avanzamento della patologia. ma il nostro Sistema Sanitario Regionale al momento non riesce ad erogare tutti i servizi necessari. Infatti, la riabilitazione e attività motorie adattate sono quasi esclusivamente a carico delle famiglie. La nostra associazione eroga servizi di qualità grazie a professionisti e volontari formati, gravando al minimo sul bilancio familiare” – sottolinea la presidente Marcaccioli.

 

 

Le attività       Protagonista a Perugia nell’assistenza sociale e socio-sanitaria dei parkinsoniani e dei loro familiari, l’ Unione Parkinsoniani onlus mette a disposizione dei propri iscritti professionisti qualificati, per valutazioni, consulenze e terapie utili agli associati. Inoltre, svolge attività riabilitative e ludiche, sostiene progetti e attività di ricerca indirizzata allo studio della patologia della persona. “La onlus riesce anche a promuovere attività di sensibilizzazione sul territorio e collabora attivamente con la Clinica Neurologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Le attività settimanali della nostra onlus hanno durata di 45/60 minuti l’una” – spiega la presidente Elisa Marcaccioli. Per 4 giorni alla settimana vengono svolte attività motoria adattata, danza, Tai Chi Therapy, Yoga Facciale, Logopedia, Brain training, laboratorio di canto, laboratorio di teatro, mosaico e realizzazione di cesti in vimini. Nei mesi della pandemia da coronavirus, gli associati hanno partecipato a nordic walking all’aria aperta, presso le aree verdi di Pian di Massiano.

 

 

Eventi e iniziative        “Facciamo parte della rete del Sollievo del Comune di Perugia e Organizziamo eventi rivolti a tutta la cittadinanza. Si tratta di seminari, convegni e giornate formative, eventi sportivi quali Run For Parkinson’s e tornei di beach volley. Partecipiamo attivamente ad eventi organizzati da Proloco: la Rassegna delle Sagre di San Sisto, la Sagra del Bruschettone di Castelvieto. Promuoviamo spettacoli teatrali in dialetto, grazie alla collaborazione di singoli attori e compagnie. Proseguiamo con la Linea Telefonica Amica” – afferma la presidente Marcaccioli. Durante la pandemia da coronavirus la onlus ha diffuso, nella propria pagina facebook, numerosi storytelling: Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson (11 aprile), Run for Parkinson’s #iorestoacasa (25 aprile), campagna 5 per mille “Senza lilleri n’se lallera” e molto altro. Sempre nel periodo pandemia, si è tenuta la didattica online.

 

 

Come donare il 5 per mille: Unione Parkinsoniani onlus, sede legale via E. Dal Pozzo (Perugia) . Pad. W. Cap 06126. CODICE FISCALE 94115890546 . Recapiti telefonici: sig.ra Rossetti segreteria amm.va 338.346.3122 ; dott.ssa Michela Gatti segreteria org.va 392.513.9463 ; dott.ssa Elisa Marcaccioli presidente 328.927.1378 ; Cesare Vincenti vicepresidente 347.365.0094. Indirizzo mail: unioneparkinsonianiperugia@gmail.com .  Pagina facebook: Unione Parkinsoniani di Perugia  https://www.facebook.com/UnioneParkinsonianiPerugia/videos/1525504207631306/?t=28 . Gruppo facebook: Gruppo di Unione Parkinsoniani di Perugia .

Michele Baldoni