5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “AMICI DI NUOVA ALBA” ODV : INSERIMENTO SOCIALE DEI DISABILI PSICHICI, BENEFICENZA A PERSONE SVANTAGGIATE

5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “AMICI DI NUOVA ALBA” ODV : INSERIMENTO SOCIALE DEI DISABILI PSICHICI, BENEFICENZA A PERSONE SVANTAGGIATE

15 Lug 2020

MAGIONE – Una realtà umbra che apporta dignità sociale alle persone con disabilità psichica e tende una mano alle fasce meno abbienti del territorio del lago Trasimeno. Donare il 5 per mille all’associazione “Amici di Nuova Alba”, frazione Agello (Magione) significa dare concretezza alle tante iniziative.

 

Le attività        L’associazione “Amici di Nuova Alba” odv è sorta nel mese di luglio 2019. Numerosi i progetti già avviati, molte le iniziative in via di realizzazione. “Attualmente conferiamo assistenza volontaria agli ospiti della struttura Nuova Alba ad Agello (Magione), dedicata a persone con disabilità psichiche. Oltre all’assistenza nella struttura, per noi è fondamentale il loro inserimento sociale: organizziamo eventi, partecipiamo a mercatini, abbiamo in corso laboratori teatrali. Partecipiamo a convegni, nonché a gruppi di studio concernenti la disabilità psichica. Inoltre siamo già impegnati in campo solidale: alimenti, denaro, beni e servizi alle persone svantaggiate del territorio del lago Trasimeno. Promuoviamo il sorgere di iniziative relative all’assistenza dei portatori di handicap. Puntiamo anche a estendere la nostra attività ad altre strutture del territorio del Trasimeno. Realizziamo sostegno a distanza. Siamo riusciti ad attuare la semi-adozione di una bambina romena.” – afferma il presidente Gianni Dentini.

 

E’ il primo anno che usufruiamo delle donazioni 5 per mille. Con i fondi che perverranno nell’anno 2020, potremo acquistare materiale sanitario, attrezzature necessarie. Facciamo riferimento alla struttura Nuova Alba di Agello (Magione)” spiega il presidente Dentini. Al laboratorio teatrale possono iscriversi sia i privati che le associazioni. “Proseguiamo la beneficenza nei Comuni del lago Trasimeno e intendiamo allargarci presso altri spazi per l’assistenza delle persone con disabilità psichica” – si apprende dal presidente dell’associazione “Amici di Nuova Alba” odv.

 

La storia        Precedentemente, la struttura Nuova Alba ad Agello (Magione) era gestita da una cooperativa, con la presenza di circa 30 giovani con disabilità psichica, in alcuni casi anche grave. Il presidente dell’associazione “Amici di Nuova Alba” odv Gianni Dentini spiega che “nel 2016 siamo stati contattati dal medico di base della struttura per dare vita all’inserimento sociale dei giovani disabili nel territorio. Dopo alcuni incontri con psicologi e operatori, abbiamo realizzato un progetto di laboratorio teatrale: consideriamo basilare rimuovere gli ostacoli che procurano isolamento sociale. I partecipanti vengono aiutati nella comunicazione attraverso l’auto-narrazione e il racconto del proprio vissuto, per rafforzare la propria identità e migliorare le relazioni interpersonali. Primo spettacolo: avevamo all’epoca poca dimestichezza nel rapporto con la disabilità ma, alla presenza solo dei familiari, si svolse “Terrestri ed extraterrestri….. lunatici” che ha avuto esito positivo, spronandoci a proseguire. Successivi spettacoli li abbiamo organizzati in occasione del Natale e del carnevale. Dopo queste esperienze, abbiamo scelto un tema di interesse comune e con un significato sociale, riadattando il romanzo di Luis Sepulveda “La Gabbianella e il Gatto che gli insegnò a volare”. Alcuni partecipanti hanno dimostrato buone capacità espressive e di memorizzazione, di altri abbiamo accettato ciò che erano in grado di esprimere. Lo spettacolo si tenne ad Agello, questa volta davanti a un folto pubblico, che ha apprezzato l’impegno profuso dai protagonisti. A luglio 2019 siamo riusciti a creare l’associazione, iscritta presso l’albo regionale del volontariato, dotata di operatori per l’assistenza dei nostri ospiti e per la partecipazione a mercatini, eventi, attività di inclusione sociale”.

 

Come donare il 5 per mille e contattare l’associazione: associazione “Amici di Nuova Alba” odv, via del Monticchio, 06063 Agello (Magione), tel. 3296154529 e 3475366784 , indirizzo email monticchio10@libero.it .

Michele Baldoni