5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “CENTRO DELLA GIOVENTU’ ONLUS”: COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI, CONCORSI, ARTE, DIVERTIMENTO E ATTIVITA’ DEDICATE ALL’INFANZIA

5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “CENTRO DELLA GIOVENTU’ ONLUS”: COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI, CONCORSI, ARTE, DIVERTIMENTO E ATTIVITA’ DEDICATE ALL’INFANZIA

22 Lug 2020

GUBBIO – Coinvolgere i giovani con attività, concorsi, feste, progetti artistici, manifestazioni. Organizzare laboratori per studenti, pensando all’infanzia. 5 per mille all’associazione “Centro della Gioventù onlus”, per incentivare lo sviluppo dei bambini, dei giovani e del territorio.

 

La mission       “Centro della Gioventù onlus” è un’associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Umbria, spiega il presidente Beniamino Rughi. L’operato dei suoi volontari si concretizza nel territorio di Gubbio, zone limitrofe. Organizza manifestazioni ludiche (festa di carnevale ragazzi), kermesse e concorsi specie con studenti e scuole (poesia, presepi natalizi, disegno, racconti, pittura, scultura, ceramica), laboratori e collaborazioni con enti dedicati al sostegno dei bambini. Lo scopo primario dell’associazione è coinvolgere i giovani, nonché gli studenti, in un’ottica educativa, formativa e ludica, con un occhio ai bambini meno fortunati.

 

Le attività       L’associazione “Centro della Gioventù onlus” organizza ogni anno il Carnevale dei Ragazzi. Il presidente Beniamino Rughi afferma che “l’evento si tiene sempre nella domenica precedente il Mercoledì delle Ceneri. Al Carnevale dei Ragazzi abbiniamo la lotteria e i possessori dei biglietti vincenti possono ritirare i premi entro 30 giorni dalla data di estrazione. Inoltre, ogni anno nel periodo di Natale, diamo vita a concorsi, organizziamo eventi dedicati alla poesia, alla realizzazione di presepi, alla creazione di disegni, in collaborazione con studenti e scuole locali, con relative premiazioni. Sempre con studenti e scuole del territorio, attiviamo il laboratorio di educazione all’immagine: si tratta di un’eccezionale opportunità formativa ed educativa per i giovani. Invece il laboratorio di psicomotricità funzionale consiste in discipline che agiscono in modo globale sulla persona, a livello corporeo epsichico, per favorire gli aspetti relazionali, energetici, vincendo le disarmonie, in un’ottica educativa per gli studenti. Mettiamo in atto anche un concorso di poesie con partecipazione di adulti, giunto alla sua trentesima edizione. Inoltre la manifestazione dedicata ai racconti in dialetto eugubino, esistente da anni e importante per le tradizioni locali. Poi i concorsi di pittura, scultura, ceramica, altre occasioni di crescita e di sviluppo creativo per i partecipanti”.

 

Grazie ai fondi 5 per mille raccolti negli anni scorsi, l’ associazione “Centro della Gioventù onlus” ha realizzato tutti gli anni la festa di carnevale dei ragazzi, nonché concorsi, eventi e manifestazioni organizzate nel periodo di Natale, laboratori e progetti creati in collaborazione con istituti scolastici. L’associazione organizza anche a concorsi di poesie con partecipazione di adulti, eventi artistici e molto altro. Con i fondi 5 per mille che perverranno nell’anno 2020, i volontari e il presidente Rughi intendono proseguire con le iniziative intraprese fino ad oggi.

 

La storia         L’associazione “Centro della Gioventù onlus” nasce nel 1960 grazie ad Araldo Vispi e alcuni amici. Fin dai primi tempi, partono alcune iniziative: il concorso del Natale (solo presepi) e il Carnevale dei Ragazzi. Negli anni l’associazione acquisisce il favore del territorio, la partecipazione. Dopo la morte del maestro Araldo Vispi, la guida passa al nipote Beniamino Rughi, sempre attento ai problemi dei bambini: collaborazioni con Unicef e Telefono Azzurro, con manifestazioni quali Accendi l’Azzurro e Adotta una Pigotta. “Siamo intenzionati a riprendere l’organizzazione della Festa della Vecchia. Ringrazio, per la preziosa collaborazione che abbiamo sviluppato, il Comune di Gubbio e il Comitato Provinciale Unicef di Perugia” – sottolinea il presidente Rughi.

 

Come donare il 5 per mille e contatti: presidente Beniamino Rughi, associazione “Centro della Gioventù onlus”, sede legale a Gubbio (Pg) via Angela Ubaldini n. 22 . CODICE FISCALE: 83030390542. Recapito tel.: 333 3931302 . Indirizzo mail: cdggubbio@gmail.com . Sito web: www.cdggubbio.jimdofree.com/ .

Michele Baldoni