5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “MADRE CORAGGIO” ONLUS, SOSTEGNO AI RAGAZZI AFFETTI DA PROBLEMI PSICHICI E ALLE FAMIGLIE

5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “MADRE CORAGGIO” ONLUS, SOSTEGNO AI RAGAZZI AFFETTI DA PROBLEMI PSICHICI E ALLE FAMIGLIE

24 Lug 2020

PERUGIA – Donare il 5 per mille all’ associazione “Madre Coraggio” onlus equivale a tendere la propria mano verso i ragazzi con problemi psichici. Un gesto lodevole, a tutela della salute di numerose persone, nonché delle loro famiglie.

 

La storia e la mission            L’associazione “Madre Coraggio” onlus è una realtà costituita da volontari, operanti nel territorio di Perugia. Un vero e proprio punto di riferimento per i familiari, nonché per gli stessi ragazzi affetti da malattie mentali e per tutti gli operatori, le persone interessate alla tutela della salute mentale. L’associazione è sorta nel 1993, grazie a un gruppo di madri di persone affette da disturbi psichici. Mamme che, insieme, hanno trovato il coraggio di accettare la malattia dei propri cari e una strada utile a curarli, a riabilitarli nel miglior modo possibile. Con decreto regionale del 20 novembre 1996, l’associazione è stata iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato. Lo statuto iniziale, aggiornato nel 1999, offre la possibilità di conoscere obiettivi e caratteristiche dell’associazione.

 

Giovanna Grasselli, presidente dell’associazione “Madre Coraggio” onlus, afferma che l’operato dei volontari perugini “è rivolto ai ragazzi che presentano problemi di salute mentale. Purtroppo le persone affette da tali problematiche sono sempre più numerose, e i familiari meritano ovviamente il nostro sostegno”. Negli anni, si è sviluppata fervente collaborazione con le altre associazioni dedicate alla salute mentale. Nel 2018 e nel 2019 gli incontri di formazione dedicati alle famiglie: giornate utili a confrontarsi sulle problematiche connesse alla salute mentale, per diffondere orientamento, sicurezza nei comportamenti. Presso la sede del Centro Salute mentale, in via Belocchio a Perugia, l’attività svolta da alcuni volontari. Presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia, di Perugia, allo Sportello del Tribunale del Malato la dispobibilità di altri volontari un giorno a settimana. I rapporti con gli operatori dei Centro Salute Mentale sono costanti.

 

Le iniziative dell’ associazione “Madre Coraggio” onlus divenute realtà grazie ai fondi 5 per mille raccolti fino a oggi          Si tratta di progetti rivolti alla riabilitazione e al reinserimento sociale delle persone affette da problemi psichici. L’associazione, inoltre, organizza uscite per il week-end, giornate al cinema, viaggi e gite. Tra le iniziative, anche la partecipazione a trasmissioni radio in collaborazione con Radiophonica.it , dell’Universita’ di Perugia : iniziativa “Gli Irradiati”. “si tratta di programmi condotti dai ragazzi. Sottolineo la creazione dei Punti di Ascolto presso i Centri di Salute Mentale. Grazie a essi, abbiamo la possibilità di sostenere i familiari dei ragazzi. Infine, siamo riusciti in questi anni a prendere parte a tutte le iniziative locali che mirano alla tutela dei diritti della salute mentale” – afferma la presidente Giovanna Grasselli. Con i fondi 5 per mille dell’edizione 2020 , l’associazione prevede di continuare a organizzare l’attività “Yes Week End”, concernente le uscite nel fine settimana per i ragazzi, nonché il progetto “Gli Irradiati”.

 

Come donare il 5 per mille: presidente Giovanna Grasselli, associazione “Madre Coraggioonlus , sede legale a Perugia, via Campo di Marte n. 9 C/o Cesvol Umbria. CODICE FISCALE: 94049110540 . Recapito telefonico: 339 6705038 . Indirizzo mail giovanna.grasselli@gmail.com . Sito web: www.madrecoraggio.pgcesvol.com . Pagina Facebook: Madre Coraggio Associazione Onlus Perugia .

Michele Baldoni