5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “PER LA VITA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA”: RICOSTRUZIONE DOPO IL TERREMOTO 2016

5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “PER LA VITA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA”: RICOSTRUZIONE DOPO IL TERREMOTO 2016

12 Lug 2020

CASTELLUCCIO (NORCIA) – Il 5 per mille 2020 per ripartire. L’ associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia” onlus intende ridare vita ai centri aggregativi locali e alla cultura, alla storicità della bellissima frazione, quasi completamente distrutta dal terremoto 2016.

 

Il paese di Castelluccio di Norcia, noto per la sua splendida fioritura, ha infatti subìto il devastante terremoto di ottobre 2016. Era un luogo ideale, dai colori magici, uno dei centri più elevati degli Appennini: un colle sopra l’altopiano omonimo, inserito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini: http://www.sibillini.net/ . Un paese fiabesco, arroccato sul cucuzzolo della montagna che si specchia nel Pian Grande. Un punto ideale per camminare, respirare pace, silenzio, natura, toccasana per l’anima. Il sisma ha purtroppo travolto il volto del paese. Per questo l’ associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia” intende fortemente rivivere, grazie anche ai fondi 5 per mille.

 

Necessità di dare voce ai bisogni del territorio, volontà “di riportare Castelluccio di Norcia a splendere come prima, più di prima. Pochi interminabili secondi di terremoto hanno portato via le nostre case, gli scorci, i vicoli, le chiese, i ristoranti, gli alberghi, gli agriturismi. Solamente alcuni edifici si sono salvati. I nostri padri qui hanno condotto la propria esistenza. Vogliamo che i nostri figli possano tornare a calcare i meravigliosi spazi del nostro amato paese” – afferma con emozione il presidente Giovanni Perla. Nel novembre 2016, appena dopo il sisma, è sorta l’associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia”.

 

I fondi 5 per mille pervenuti negli anni scorsi erano stati destinati, spiega l’ associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia” onlus, alla realizzazione della chiesa temporanea locale, post terremoto. “Questo in attesa della ricostruzione della storica chiesa. Comunque, i fondi sono arrivati da poco tempo. E con il 5 per mille del 2020 intendiamo finanziare la realizzazione di un centro aggregativo per il territorio di Castelluccio di Norcia. Solo lavorando insieme riusciremo a far rinascere questo splendido paese, che il terremoto del 30 ottobre 2016 ha completamente distrutto” – spiega il presidente Giovanni Perla.

 

Come donare il 5 per mille 2020: associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia” onlus , sede legale in via Umberto 20, Norcia. CODICE FISCALE 93025530549 . Recapito telefonico 333 4019306 , indirizzo mail info@castellucciodinorciaonlus.it , sito web http://www.castellucciodinorciaonlus.it/ ,  pagina fb  Per La Vita di Castelluccio di Norcia onlus , twitter  @onlusperlavita , instagram  “perlavitadicastelluccio” .

Michele Baldoni