5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “RITMI” APS, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, A SOSTEGNO DI PROGETTI ARTISTICI, MUSICALI, CULTURALI

5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “RITMI” APS, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, A SOSTEGNO DI PROGETTI ARTISTICI, MUSICALI, CULTURALI

7 Lug 2020

ASSISI – Progetti a carattere formativo su politiche di genere, eventi artistici, iniziative musicali, competenze teatrali, culturali e molto altro. Donare il 5 per mille all’associazione “Ritmi” aps significa contribuire allo sviluppo di molteplici rami, preziosi per la vita collettiva.

 

Il progetto dell’associazione “Ritmi” aps, nasce nel 2007 dalla creatività e volontà di un collettivo, impegnato in numerosi ambiti: musica, teatro, arte, cultura, sensibilizzazione alle politiche di genere, cultura della non violenza. L’associazione ha sviluppato, negli anni, competenze in letteratura e storia, danza, teatro, musica, prosa, fotografia, pittura, scrittura e insegnamento, creazione di eventi, ricerca antropologica, sviluppo della cultura orale. Il presidente Massimiliano Dragoni spiega che “fin dall’inizio abbiamo sviluppato progetti in Italia e all’estero: Francia, Svizzera, Bosnia, Croazia, Slovenia e non solo”. I numerosi settori sono comunicanti tra loro.

 

In ambito musicale, l’associazione “Ritmi” aps ha fatto nascere negli anni diversi progetti, in ogni settore. Il presidente Dragoni parla infatti “della musica antica con l’ensemble Anonima Frottolisti, world-music con Collettivo Ziro, creazione di colonne sonore per teatro e cinema, musica elettro-classica con FiliScoperti. Per il Teatro abbiamo collaborato alla realizzazione di spettacoli dedicati all’infanzia e al teatro contemporaneo. Le arti figurative: collaborazione con il collettivo BecomingX. Nel settore delle politiche di genere e in quello della non violenza: Lei Out è il collettivo responsabile.

 

E’ in atto la collaborazione, aggiunge Dragoni, con altre associazioni, per dare vita a progetti dedicati alle persone affette da Alzheimer. Inoltre, “Ritmi” aps collabora con enti e strutture nazionali e internazionali: Cooperativa Officine della Cultura, Associazione Lucidarium, Accademia Resonars. Già avviata anche la collaborazione con case editrici letterarie: la realtà assisana è casa editrice musicale e realizza proprie produzioni.

 

Contatti per donare 5 per mille: sede legale in via Cecci 1 c/o Cesvol, Santa Maria degli Angeli, 06081, Assisi (Pg). CODICE FISCALE ASSOCIAZIONE “RITMI” APS : 9411302054 . Tel. 3487228684 . Indirizzo mail associazioneritmi@gmail.com . Sito web www.associazioneritmi.it . Pagina facebook: https://www.facebook.com/ritmi.assisi/ .

Michele Baldoni