News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE UMBRI-A CONCERTO APS, PER MUSICA, CULTURA E ARTE IN ITALIA E NEL MONDO

5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE UMBRI-A CONCERTO APS, PER MUSICA, CULTURA E ARTE IN ITALIA E NEL MONDO

GUBBIO – L’arte nelle sue diverse forme, la musica in tutto il mondo. Donare il 5 per mille all’ associazione culturale Umbri-A Concerto aps simboleggia la volontà di promuovere musica, arte, cultura.

 

Le attività             L’associazione culturale Umbri-A Concerto aps dedica le proprie iniziative a un pubblico indistinto, senza fasce di età specifiche. “Ci rivolgiamo a studenti, ad aree del disagio socio-economico e socio-culturale. Il nostro territorio di riferimento è l’intera regione Umbria. Dal 2007 Umbri-A Concerto ha organizzato eventi culturali in Italia, Bulgaria, Egitto, Repubblica del Sud Africa, Regno Unito. Collaboriamo con artisti del calibro di Rositsa Angelova Aleksandrova (prima viola presso il Teatro dell’Opera di Stato di Varna), Jonathan Williams (primo corno presso BBC Symphony Orchestra), Gianluca Libertucci (organista presso la Basilica Papale di San Pietro, Città del Vaticano), Massimo Bartoletti (prima tromba presso l’Orchestra Rai e Santa Cecilia), Ann Schneidt (prima viola presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera), Lorenzo Bonoldi (organista presso Teatro alla Scala di Milano) e molti altri. L’associazione collabora inoltre con le istituzioni italiane nonché con istituzioni bulgare, sud africane, britanniche, straniere ma presenti in Italia e con società di concerto in Italia e all’estero. Oltre settanta le produzioni realizzate, oltre cento gli eventi culturali in tutto il mondo.

 

Grazie ai fondi 5 per mille pervenuti negli anni scorsi , l’associazione culturale Umbri-A Concerto aps ha dato vita a numerose iniziative. Progetto educativo Opera’s Friends, progetto Baracca e Burattini. Il Teatro Sociale di Figura. Le iniziative didattiche. I concerti di Umbri-A Concerto Ensemble. I concerti di Billi Brass band . Con i fondi 5 per mille edizione 2020 , l’associazione intende proseguire con le attività già svolte negli anni, dedicandosi inoltre alla realizzazione dell’ operetta “La Cuoca di Rossini”, di Roberto Muttoni.

 

La storia              L’associazione culturale Umbri-A Concerto aps nasce nel 2007. Dal 2012 l’associazione è iscritta nel registro delle APS (Associazioni di Promozione Sociale) dell’Umbria. Il Consiglio direttivo è formato dal presidente professor Andrea Giacometti, vicepresidente professoressa Daniela Giacometti, direttore artistico professoressa Rositsa Angelova Aleksandrova. I soci fondatori sono i componenti del direttivo, nonché l’architetto Roberto Cellamare e il dottor Romano Graziani.

 

La mission           Umbri-A Concerto aps è composta da musicisti professionisti, artisti e professionisti appartenenti ad altri campi. Abbiamo tutti in comune l’amore per l’arte, è al centro delle nostre attività, nelle sue diverse forme ed espressioni. Quando c’è riscontro da altre associazioni del territorio locale, noi siamo sempre disponibili a collaborare. Progetti, collaborazioni non solamente culturali. Per noi la mancanza di cultura non è un’emergenza paragonabile a pandemie o catastrofi naturali, ma può sollevare il mondo. In Italia, in particolar modo, non si investono sufficienti risorse in questo campo. L’intero pianeta ha fame di cultura, nonché di attività di tempo libero di qualità” – si apprende dall’associazione e dal presidente Giacometti.

 

La vision             “Abbiamo visione aperta e internazionale. Due sedi, una a Gubbio e una filiale a Varna, in Bulgaria, l’antica Tracia, la terra del mitico Orfeo, inventore della musica. Umbri-A Concerto ha seguito sempre l’idea che i linguaggi artistici sono gli unici ad avere un carattere universale. Varie le aree di interesse artistico: la musica (classica o colonne sonore), il teatro (di figura o di prosa), la danza, la poesia e le arti visive (mostre pittoriche o fotografiche). L‘associazione è dedita nell’organizzazione di concerti, eventi culturali, master, conferenze e progetti educativi e interagisce con tutte le istituzioni e le persone che desiderano mettere l’artista e l’arte al centro dell’attenzione” – affermano il presidente Giacometti e gli associati.

 

Come donare il 5 per mille , contatti dell’associazione : presidente Andrea Giacometti, associazione culturale Umbri-A Concerto aps , sede legale a Gubbio (Pg) via Assisana 23. CODICE FISCALE: 92012890544 . Recapito telefonico: 333 7988609 . Indirizzo mail: umbriaconcerto@hotmail.it . Sito web: https://www.umbriaconcerto.com . Pagina facebook: Umbri-A Concerto .

Michele Baldoni