
15 Lug 2020
MONTONE – Un gesto concreto per garantire ai bambini orfani in Malawi cibo, istruzione, spese mediche, igiene. Associazione “Sottosopra” onlus, attiva a sostegno della popolazione africana duramente colpita da Aids, carestie, alluvioni, colonialismo europeo.
Neo presidente Angelo Venturucci, l’associazione “SottoSopra” onlus opera nella parte meridionale del Malawi. Nel Paese del sud-est dell’Africa l’associazione di Montone (Pg) realizza iniziative a sostegno della popolazione, finanzia i progetti segnalati dai villaggi locali. “Dopo un periodo di gestione mista, le strutture e le apparecchiature passano alle comunità dei villaggi. La collaborazione tra noi e la popolazione dei distretti di Thyolo e Mulanje è così strutturata: la direzione del SottoSopra Malawi board si trova a Mikombe, è affiancata da tre comitati di gestione che tengono i rapporti con le autorità e con gli abitanti. I comitati amministrano i fondi da noi inviati dall’Italia e seguono la realizzazione dei progetti. Abbiamo un nostro rappresentante in Malawi”.
Continuo coinvolgimento dei partner africani, da parte dell’associazione “SottoSopra” onlus. Nel sud del Malawi, spiega infatti l’associazione, “la comunità è parte attiva nella realizzazione del progetto e crea un indotto economico che sta diventando sempre più esteso e solido. Il nostro mediatore culturale italo-malawiano ci ha permesso, nel tempo, di entrare sempre più in contatto con gli abitanti locali, di conoscerci, di superare le incomprensioni, per individuare soluzioni condivise. Siamo convinti che solo attraverso le piccole esperienze dirette sarà possibile innescare una catena, arrivando ad aiutare tante popolazioni povere. Popolazioni oggi escluse dall’economia mondiale, a cui intendiamo dare anche maggiori opportunità culturali. Il colonialismo ha sfruttato le risorse del Malawi dirottando in Europa ricchezze e capitali. Oggi questo paese è tra i più poveri del continente africano. Obiettivi dell’associazione: favorire la crescita civile, l’acquisizione di conoscenze e strumenti per uno sviluppo autonomo, offrire istruzione scolastica e accessi alle strutture sanitarie.
“Siamo un’associazione laica, senza fine di lucro, nata da un gruppo di amici entrati in contatto, a vario titolo, con la realtà del Malawi. Attiva dal 1990 come Comitato Zikomo Malawi, l’associazione diviene onlus nel 2004 e si registra” – si apprende dall’ associazione “Sottosopra” onlus. “Noi, con i fondi 5 per mille pervenuti negli anni scorsi, abbiamo sostenuto il progetto Yenda , attivo nel distretto di Thyolo. Si tratta di un asilo per bambini orfani totali o parziali, di età compresa tra i 2 e i 6 anni, costruito nel 2004. L’epidemia di Aids ha decimato in Malawi gli adulti, tra i 20 e i 40 anni: in pratica la fascia produttiva della popolazione. I nonni, dunque, hanno dovuto assumere la funzione di genitori, sottraendo energie al lavoro dei campi. A queste difficoltà di vita per la popolazione, si aggiungono le carestie e le alluvioni, fenomeni periodici che mettono in ginocchio il Paese”.
Come spiegato dall’ associazione “Sottosopra” onlus, nel 2004 “il distretto di Thyolo, in Malawi, ci chiese collaborazione. Perciò costruimmo un asilo Yenda Nursery School, che ospita 50 bambini e dà lavoro a 13 dipendenti, stipendiati da noi. Nel 2012 abbiamo ampliato la struttura originaria. Lì vengono forniti due pasti quotidiani, c’è un ampio giardino e giochi, i bambini apprendono i primi rudimenti di istruzione scolastica ai bambini. L’associazione sostiene anche le famiglie: donazioni di cibo, indumenti e prodotti per l’igiene, comprensivi di dispositivi anti coronavirus. Vengono inoltre distribuite, alle popolazioni più colpite da carestie e alluvioni, i concimi e i sementi per gli orti. I costi annuali per la gestione dell’asilo: 14.000 €, comprensivi delle spese mediche. Chiunque può sostenere una quota della retta annuale, con donazioni libere”.
Come donare il 5 per mille e aiutare: associazione socio-culturale “Sottosopra” onlus, presidente Angelo Venturucci. Sede LEGALE: via Caseti,10 – 06014 Montone (PG) tel.: 075 9306109 ; email sottosopraumbria@libero.it . CODICE FISCALE ASSOCIAZIONE: 90016900541 . Sede OPERATIVA: via Don G. Minzoni, 14 – 61043 Cagli (PU) tel.: 392 2770522 (Rita Giacomini); tel.: 0721 781566 (Fabiana Grilli); email fenegar@libero.it . In MALAWI: tel.: 00265 999475827 (Davide Pantaleoni); email yenda@email.it. Il Sito web: www.sottosopramalawi.com . Le pagine Facebook: SottoSopra onlus Umbria-Marche (Associazione) Malawi Market (Mercatino SottoSopra) .
Michele Baldoni