5 per mille, per le nuove iscrizioni c’è tempo fino al 7 maggio

5 per mille, per le nuove iscrizioni c’è tempo fino al 7 maggio

15 Apr 2020

Tutte le informazioni e le scadenze

Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille per il 2020 e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione.

Solo nel caso di variazione del rappresentante legale, quest’ultimo è tenuto entro il 30 giugno 2020, a pena di decadenza dell’ente dal beneficio, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva, ferma restando la domanda telematica di iscrizione già presentata

 

 5 per mille, spazio all’online e a procedure snelle – Anche quest’anno, la procedura di ammissione al riparto del 5 per mille si conferma rapida e semplificata. In assenza di variazioni, infatti, gli appartenenti all’elenco permanente non sono più tenuti a presentare annualmente richiesta di iscrizione e dichiarazione sostitutiva. Quest’ultima va ritrasmessa soltanto nel caso in cui sia cambiato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente inviata.

Al via le nuove iscrizioni – Fino al 7 maggio, inoltre, possono farsi avanti coloro che chiedono l’iscrizione per la prima volta o che non appartengono all’elenco permanente. Infatti, è disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, l’applicativo per la compilazione e la predisposizione del tracciato telematico della domanda che gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno trasmettere all’Agenzia delle entrate per entrare a far parte dei beneficiari del contributo.

Scadenze del 5 per mille 2020 per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche

Descrizione Enti del volontariato Associazioni sportive dilettantistiche
Inizio presentazione domanda d’iscrizione 1 aprile 2020 1 aprile 2020
Termine presentazione domanda d’iscrizione 7 maggio 2020 7 maggio 2020
Pubblicazione elenco provvisorio 14 maggio 2020 14 maggio 2020
Richiesta correzione domande entro il 20 maggio 2020 entro il 20 maggio 2020
Pubblicazione elenco aggiornato entro il 25 maggio 2020 entro il 25 maggio 2020
Termine presentazione dichiarazione sostitutiva 30 giugno 2020 alle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate 30 giugno 2020 agli uffici territoriali del Coni
Termine regolarizzazione domanda iscrizione e/o successive integrazioni documentali 30 settembre 2020 30 settembre 2020

 

Modelli e istruzioni

 Modello per l’iscrizione al 5 per mille 2020 –

 Istruzioni per la compilazione della domanda 5 per mille 2020 –

 Dichiarazione sostitutiva – Onlus ed Enti del volontariato –

 Dichiarazione sostitutiva – Associazioni Sportive Dilettantistiche –

NOTA BENE: Solo in caso di variazione del rappresentante legale, le associazioni già iscritte nell’elenco permanente sono tenute, entro il 30 giugno 2020, a pena di decadenza dell’ente dal beneficio, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva,

Per informazioni e assistenza

Il Cesvol UMBRIA, in seguito alle disposizioni del DPCM 11 marzo 2020, ha disposto, limitatamente al periodo intercorrente e fino al 24 aprile 2020 la chiusura al pubblico e l’organizzazione del lavoro in smart working.

Pertanto, anche per quel che concerne il servizio di assistenza 5 per mille, le associazioni potranno relazionarsi con i nostri uffici esclusivamente attraverso le modalità indicate in questa comunicazione, tramite telefono e posta elettronica con le modalità indicate a questo link.

Richiesta al CESVOL per accesso al servizio telematico per le Organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Volontariato e per gli altri enti che ne hanno diritto.