
28 Nov 2019
Sabato 30 novembre doppio appuntamento di solidarietà: un incontro con l’ambasciatore boliviano in Italia con racconti e testimonianze dall’America Latina ed una cena di beneficenza per “24 marzo Onlus”, associazione che sostiene la battaglia per i diritti civili delle madri di Plaza de Mayo e dei familiari dei desaparecidos argentini (fra loro anche una famiglia originaria di Città di Castello).
Una doppia iniziativa per accendere i riflettori sulle complesse vicende geopolitiche dell’America Latina e per fornire un aiuto concreto all’associazione “24marzo Onlus”, che da anni sostiene i familiari delle vittime dei desaparecidos argentini nella loro battaglia per i diritti civili e nei processi per ottenere verità e giustizia.
L’appuntamento è per sabato 30 novembre a Città di Castello, alle 17,30 nella sala Santo Stefano al piano terra del Palazzo vescovile (Piazza Gabriotti) per la conferenza “Cosa sta succedendo in America Latina?” ed alle 20 per la cena conviviale di beneficenza nelle sale del complesso di San Michele (in Piazza del Marchese Paolo, nel quartiere San Giacomo).
L’iniziativa è promossa dalla cooperativa editoriale l’Altrapagina in collaborazione con La Boteguita – Commercio equo e solidale, l’associazione “Altotevere senza frontiere” Onlus e l’Osservatorio beni comuni.
La conferenza vedrà una pluralità di interventi e comunicazioni che vedranno al centro l’incontro-dibattito con Carlos Aparacio Vedia, Ambasciatore della Bolivia in Italia; seguiranno le testimonianze di Jorge Ithuburu (presidente dell’associazione 24marzo Onlus), di Eva Lerouc (associazione H.i.j.o.s. Argentina), dell’economista cileno Andrea Rodrigo Rivas e di Luciano Neri (Cenri – Centro relazioni internazionali).
Coordina gli interventi Antonio Guerrini (l’Altrapagina), mentre le conclusioni saranno affidate a Marco Montedori (associazione “Altotevere senza frontiere)”. All’inizio dell’incontro sarà proiettato un breve estratto del film “Plan Condor”.
Seguirà alle ore 20, nelle sale di San Michele, la cena di beneficenza (offerta 15 euro), il cui ricavato sarà devoluto alla “24marzo Onlus”, associazione che con le madri e le nonne di Plaza de Mayo, i familiari e gli avvocati si batte per avere verità e giustizia per i 30.000 giovani innocenti desaparecidos argentini, vittime della terribile dittatura militare. Fra le vittime ci sono stati 300 italiani ed anche una ragazza originaria di Città di Castello, i cui familiari saranno in collegamento telefonico dall’Argentina.
Per informazioni e prenotazioni per la cena di solidarietà si può contattare:
Ristorante La Locomotiva – tel. 075/8521226
Redazione l’Altrapagina – tel. 075/8558115 (la mattina)
La Boteguita – tel. 075/8523111
Caffè San Francesco – tel. 075/3725380
info@altoteveresenzafrontiere.it