A Falacosagiusta Umbria c’è Stargate

A Falacosagiusta Umbria c’è Stargate

15 Nov 2022

“Stargate – Passaggio al futuro” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Cesvol Umbria


Con Stargate studenti e imprenditori si incontrano a Fa’ la cosa giusta! Umbria

Dal 18 al 20 novembre, in occasione della VII edizione della manifestazione ospitata a Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), tre giorni di convegni, incontri e workshop tra scuole e realtà imprenditoriali del territorio

“Tre giorni di convegni, workshop e momenti di confronto tra studenti e imprenditori del territorio. Fa tappa anche a Fa’ la cosa giusta! Umbria – fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, in programma a Umbriafiere di Bastia Umbra dal 18 al 20 novembre – il progetto Stargate – Passaggio al futuro, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Cesvol Umbria. Pensato per orientare le scelte e i passaggi fondamentali del percorso scolastico dei bambini e ragazzi, in occasione della VII edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria Stargate farà incontrare classi e realtà imprenditoriali che operano nel segno dell’innovazione tecnologica, culturale e sociale.

Racconteranno la propria esperienza la cooperativa DENSA, impresa sociale che opera nel campo dell’educazione, della cultura e della comunicazione, il ristorante inclusivo Numero Zero, Re.Leg.Art, da 40 anni attiva nella cura e valorizzazione di persone svantaggiate attraverso il lavoro artigianale, e La Semente, che si occupa di assistenza terapeutica, imprenditoria sociale ed innovazione aziendale nelle campagne di Spello. Si parlerà poi di “economia carceraria” e di come il lavoro rappresenta anche un’opportunità di riscatto personale, con Semi di Libertà ONLUS, impresa che promuovere e distribuisce produzioni artigianali realizzate in carcere, e Frontiera Lavoro. Focus su idee, prospettive e case history di responsabilità di impresa,  raccontati dall’avvocata Paola Frezzini, e sull’innovazione tecnologica, con Novamont, Risparmio energetico e BusgLife, start up per l’allevamento di larve di mosca soldato e produzione di farine proteiche di insetto per il petfood, vincitrice del Bando SMARTup 2022 Regione Umbria. Infine uno sguardo all’incontro tra innovazione e recupero delle tradizioni del territorio, con la cantina Montecorneo 570 e l’associazione Agostare, progetto di riscoperta e promozione del mondo agricolo.

 

Filippo Costantini

Ufficio stampa Stargate – Passaggio al futuro

Tel 075.33390 – 328.4675591

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.