
10 Nov 2020
GUBBIO – Tornano i buoni spesa riservati ai nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. I buoni, spendibili negli esercizi commerciali aderenti pubblicati sul sito Internet del Comune di Gubbio, potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi “di prima necessità”, ovvero prodotti alimentari, per l’igiene personale (ivi compresi pannolini, pannoloni ed assorbenti) e prodotti per l’igiene della casa.
I requisiti per l’accesso ai buoni spesa sono la residenza nel Comune di Gubbio e l’assenza nel nucleo familiare di un percettore di reddito da lavoro dipendente, di reddito di cittadinanza, di reddito da pensione od altre forme di reddito. La somma dei saldi dei conti bancari/postali di tutti i componenti del nucleo familiare dovrà inoltre non essere superiore a 10.000 euro.
Tra le istanze presentate (è possibile fare domanda fino al 18 novembre) verrà predisposta una graduatoria che terrà conto anche della presenza nel nucleo familiare di ultrasessantacinquenni o minori di 18 anni e di persone con disabilità.
“Si tratta di un’iniziativa importante – spiega l’assessore ai Servizi sociali Simona Minelli – presa da quest’amministrazione attingendo a fondi comunali, che servirà a dare sostegno alle famiglie colpite dal Covid e dalle sue conseguenze economiche anche in questa seconda ondata. Un’operazione che già in primavera era stata utile ed era riuscita a soddisfare un numero molto ampio di famiglie: con questa nuova tranche vogliamo ora continuare ad essere vicini agli eugubini più in difficoltà, fornendo loro gli strumenti essenziali per cercare di far fronte quanto più possibile a questo momento difficile anche dal punto di vista economico”.
Sul sito del Comune, al link https://bit.ly/2GOdA9i è disponibile il bando completo con tutte le modalità di formulazione delle domande. I commercianti che volessero essere inseriti nell’elenco dei negozi convenzionati possono ancora fare richiesta aggiungendosi alla lista già esistente.