A GUBBIO TORNANO IN UNA NUOVA SEDE I LABORATORI DIDATTICI PER STUDENTI CON DSA

A GUBBIO TORNANO IN UNA NUOVA SEDE I LABORATORI DIDATTICI PER STUDENTI CON DSA

2 Dic 2020

GUBBIO – Tornano, anche se in una nuova sede, i laboratori didattici per alunni e studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), da anni una realtà di riferimento per tante famiglie del territorio grazie all’impegno dell’associazione “Dis e Dintorni”, del Servizio per l’età evolutiva del Distretto Alto Chiascio dell’Usl Umbria 1 ed al sostegno economico dei Comuni della Zona Sociale n. 7.

“Con l’emergenza sanitaria Covid-19 – spiega l’assessore ai Servizi scolastici Simona Minelli – c’è stata una sospensione delle attività a causa delle nuove disposizioni ministeriali che impongono alle scuole l’occupazione di tutti gli spazi per garantire il distanziamento sociale. Per questo abbiamo spostato i laboratori nella sede dell’associazione “Dis e Dintorni” per quanto riguarda Gubbio, mentre per i Comuni della Fascia appenninica è stata proposta la modalità on line”.

I laboratori si svolgono nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, con un tutoraggio rivolto contemporaneamente a 2 ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni.

“I laboratori, rispondendo ad una progettazione triennale – spiega ancora la Minelli – fanno fronte alle tante richieste delle famiglie di poter contare su un’assistenza nei compiti, senza tralasciare tutto il lavoro di tipo metodologico e metacognitivo che sta alla base dell’acquisizione di una buona autonomia nello studio”.

I laboratori sono stati suddivisi in 2 semestri per agevolare l’iscrizione e la possibilità di accedere.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere all’associazione Dis e Dintorni ai seguenti recapiti: tel. 339/4552527 – 338/8542201disedintorni@gmail.com