AIUTO CONCRETO AD ANZIANI E PERSONE SOLE. 5 PER MILLE AD ANTEAS UMBRIA ODV, ASSOCIAZIONE OPERANTE NELL’INTERA REGIONE

AIUTO CONCRETO AD ANZIANI E PERSONE SOLE. 5 PER MILLE AD ANTEAS UMBRIA ODV, ASSOCIAZIONE OPERANTE NELL’INTERA REGIONE

20 Lug 2020

PERUGIA – Sostegno ai volontari, impegnati in tutte e 12 le sedi dell’Umbria. Donare il 5 per mille ad Anteas Umbria odv significa favorire l’integrazione tra popoli e impedire l’emarginazione della terza età, di persone sole nonché di persone bisognose.

 

Il presidente Gustavo Sciamanna, Anteas Umbria odv, illustra il territorio in cui opera l’associazione. In pratica l’intera Umbria. “I destinatari del nostro lavoro sono anziani, persone sole, nelle città di Perugia, Terni, Città di Castello, Castiglione del Lago, Gubbio-Gualdo Tadino, Foligno, Todi, Orvieto, Spoleto, Montecastrilli-Avigliano Umbro” – spiega. Il nome dell’associazione è l’acronimo di “Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà”, operante nelle varie regioni italiane. All’Anteas nazionale aderiscono centinaia di associazioni territoriali, con decine di migliaia di soci aderenti e mgliaia di operatori volontari. L’Anteas Umbria odv aderisce all’associazione nazionale, è una odv organizzazione di volontariato, è iscritta al Cesvol Umbria. I progetti realizzati mirano a stimolare gli anziani, a suscitare in loro interessi sopiti, a dare sollievo alle loro ansie e certezze, facendoli sentire ancora “coprotagonisti” della vita. Tra le tante iniziative, vengono svolte: attività di integrazione e multietniche con gli extracomunitari, aiuto nelle pratiche amministrative, corsi di primo soccorso, giornate ricreative e tornei, passeggiate tra i più bei scenari e territori dell’Umbria, visite di musei regionali, conferenze illustrative anti-truffe agli anziani, spettacoli teatrali nonni-nipoti, iniziative di dialogo giovani-anziani, riscoperta delle tradizioni locali, feste sociali per anziani e persone con disabilità.

 

Iniziative realizzate con i fondi 5 per mille raccolti negli anni scorsi. L’associazione Anteas Umbria odv è riuscita a mettere in atto nuomerosi progetti. “Si tratta di un elenco di attività dedicate alla terza età, popolazione numerosa in Umbria, nonché alle persone bisognose. Accompagnamento gratuito per visite mediche, con le dodici macchine dell’associazione. Piccole commissioni, consegna farmaci, spesa settimanale. Incontri di prevenzione ed informazione socio-sanitaria. Seminari e convegni sulla tutela della salute dell’anziano, concernenti malattie cardiovascolari, osteoporosi, sla. Compagnia domiciliare, nelle situazioni di solitudine. Pomeriggi musicali, organizzati presso le residenze protette. Attività culturali e ricreative. Corsi di formazione su primo soccorso, musicoterapia, comunicazione con l’anziano ed il malato. Attività del Centro di Ascolto Telefonico Regionale, che risponde al n. verde 800 050 064” – si apprende da Sciamanna, presidente associazione. Con i fondi 5 per mille che perverranno nel 2020 , si intende supportare tutte le attività, il lavoro svolto dalle 12 associazioni Anteas presenti nel territorio regionale.

 

Come donare il 5 per mille : Presidente Gustavo Sciamanna, associazione Anteas Umbria odv. Sede legale a Perugia, via Campo di Marte 4/M – 5. CODICE FISCALE ASSOCIAZIONE: 94073410543. Recapito tel.: 338 8115911. Indirizzo mail: gustavosciamanna@virgilio.it . Pagina facebook: Anteas Umbria .

Michele Baldoni