Al via in Umbria la Settimana del Cervello, 5° edizione, totalmente online causa coronavirus. L’evento è collegato a “’Brain Awareness Week’, iniziativa a livello mondiale.

Al via in Umbria la Settimana del Cervello, 5° edizione, totalmente online causa coronavirus. L’evento è collegato a “’Brain Awareness Week’, iniziativa a livello mondiale.

5 Nov 2020

Sta per iniziare anche in Umbria la Settimana del Cervello , da lunedì 16 a sabato 21 novembre. Tutti gli eventi sono online, causa coronavirus, e prenotabili al sito www.umbriasettimanadelcervello.it . Le referenti dr.ssa Corinna Bolloni e dr.ssa Majla Trovato, daranno avvio alla 5° edizione della kermesse, collegata con l’evento mondiale “Brain Awareness Week” .

 

 

Dal programma ufficiale della Settimana del Cervello Umbria 2020, si apprende che il progetto comprende dirette facebook, webinar, dedicati a pubblico di ogni età, specifici per gli adolescenti, o dedicati a strategie per la cura della propria mente, o laboratori intergenerazionali, o appuntamenti inerenti i giochi e l’apprendimento, o concernenti propriamente il sistema nervoso, o riguardanti le funzioni esecutivo-attentive tra cognitivo ed emotivo, o dedicati a studenti di scuole del territorio dell’Umbria, oppure molto altro ancora. Numerosi i professionisti umbri coinvolti, protagonisti dei vari eventi online, nella settimana della manifestazione. Coinvolte anche fondazioni e associazioni del territorio.

 

 

Il comitato organizzativo, dopo la sospensione dell’evento 2020 avvenuta nei mesi scorsi causa coronavirus, si appresta a dare il via alla Settimana del Cervello nel territorio umbro. L’iniziativa ha quindi diretto collegamento con la ‘Brain Awareness Week’ . In Umbria la manifestazione prevede decine di incontri: convegni, seminari, open-day, laboratori ed esperienze pratiche. Il comitato organizzativo li definisce “curati da professionisti della salute e rivolti a tutti. Sono totalmente gratuiti e utili a far conoscere l’organo più studiato e meno conosciuto, il cervello. Lo scopo degli eventi è anche promuovere buone pratiche e uno stile di vita sano, in ottica di prevenzione intergenerazionale. Durante la settimana dell’evento, con l’iniziativa “Studi Aperti” sarà possibile usufruire su appuntamento di consulenze specialistiche e screening cognitivi gratuiti”.

 

 

La “Brain Awareness Week” , campagna mondiale no profit, è promossa dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, sito web www.dana.org . “Anche l’Umbria torna protagonista con la propria Settimana del Cervello” – spiegano la dr.ssa Bolloni e la dr.ssa Trovato, psicologhe e referenti della kermesse. La manifestazione si sviluppa anche nella nostra regione dal 2016, in sinergia con la fondazione americana promotrice The Dana Foundation. La fondazione riunisce accademici e professionisti di tutto il mondo, con l’intento di divulgare conoscenze neuroscientifiche.

 

 

Per informazioni Settimana del Cervello 2020 Umbria                       Dr.ssa Corinna Bolloni 324 8603603 , corinnabolloni@gmail.com . Dr.ssa Majla Trovato 340 0780334 , majla.trovato@gmail.com . Contatto: neuropsychonet@gmail.com .

Michele Baldoni