ALLA BIBLIOTECA SPERELLIANA SI NAVIGA VELOCE: ARRIVA LA WIFI LIBERA E SENZA TEMPO

ALLA BIBLIOTECA SPERELLIANA SI NAVIGA VELOCE: ARRIVA LA WIFI LIBERA E SENZA TEMPO

27 Apr 2021

GUBBIO – La Biblioteca comunale potenzia la sua connettività: dal 27 aprile negli spazi della “Sperelliana” è infatti possibile accedere alla rete wifi (Wifi-Umbria) e navigare gratuitamente e liberamente senza restrizioni di tempo.

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio CED del Comune di Gubbio e dell’azienda Umbria Digitale della Regione Umbria, in Biblioteca è possibile studiare e lavorare con un accesso veloce e libero con qualunque dispositivo (pc portatile, tablet, smartphone…).

“Si tratta – sottolinea l’assessore alla cultura e all’innovazione digitale Giovanna Uccellani – di un risultato davvero importante. Grazie al progetto “Wifiumbria” al quale abbiamo aderito, siamo infatti riusciti a coprire totalmente, con 11 punti di accesso collegati con fibra ottica in banda larga, la Biblioteca Sperelliana, così da renderla sempre più alla portata delle nuove esigenze dei nostri fruitori di ogni età. Stessa operazione è stata fatta a Palazzo Pretorio, dove siamo riusciti a coprire tutte le sale principali (la Sala Trecentesca, la Sala Stemmi e quella del Consiglio) così da permettere a tutti di navigare liberamente. Un passo fondamentale sulla strada della digitalizzazione e della messa a disposizione di una rete veloce a beneficio di cittadini, turisti e studenti, caratterizzata dalla gratuità del servizio e dalla facilità di accesso”.