“AMARCORD. FELLINI&FRIENDS”, SPAZIO COLLICOLA OMAGGIA IL GENIO DEL CINEMA: ESIBIZIONE MUSICALE UMBRIAENSEMBLE

“AMARCORD. FELLINI&FRIENDS”, SPAZIO COLLICOLA OMAGGIA IL GENIO DEL CINEMA: ESIBIZIONE MUSICALE UMBRIAENSEMBLE

25 Ago 2020

SPOLETO- “Amarcord. Fellini&Friends”, omaggio musicale da UmbriaEnsemble. Le colonne sonore dei suoi film, mercoledì 26 agosto alle 21:00 e alle 23:00, in occasione del 63° Festival dei Due Mondi, allo Spazio Collicola.

 

Si tratta di una prima assoluta per l’Umbria, presso lo Spazio Collicola a Spoleto, Festival dei Due Mondi. L’evento “Amarcord. Fellini&Friends” intende celebrare il regista romagnolo, a cento anni dalla nascita. Si tratta di uno dei più importanti nella storia del cinema, non solo italiano. Vena artistica visionaria, per il gigante del Novecento, capace di realizzare numerosi capolavori premiati a livello internazionale. Eccellente il binomio tra le sue pellicole e le musiche, divenute tesoro del pubblico di ogni epoca. Tra i suoi successi Amarcord, La dolce vita, Otto e mezzo, La strada, e tanti altri. A Federico Fellini renderà omaggio UmbriaEnsemble, composta da Andrea Trovato al pianoforte, Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello, attraverso alcune delle colonne sonore scritte per lui da Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone, nonché numerose musiche composte per altri grandi registi del cinema italiano.

 

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto è una delle più longeve e importanti kermesse dell’Umbria. Si tratta di una manifestazione di risonanza internazionale, nato nel 1958 su iniziativa del maestro Gian Carlo Menotti. La visione del noto compositore fu quella di unire due culture e due mondi artistici molto diversi, europeo e americano, all’insegna dell’arte in ogni sua espressione. Appuntamento culturale e innovativo, il Festival è celebre in tutta Europa e nel mondo. Alcuni tra i celebri nomi protagonisti nelle scorse edizioni: Luchino Visconti , Romolo Valli, Thomas Shippers, Sviatoslav Richter, Zubin Mehta, Lila De Nobili, Roberto Rossellini, Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Margot Fonteyn, Rudolph Nureyev, Alberto Testa, Jerome Robbins, John Butler, Paul Taylor, Carla Fracci, Pietro Tosi, Paolo Stoppa, Renato Guttuso, Henry Moore, Bucknunster Fuller, Alessandro Fersen.

 

La kermesse-evento “Amarcord. Fellini&Friends”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto, si terrà in un doppio appuntamento alle ore 21:00 e alle ore 23:00, causa coronavirus e relativi ingressi contingentati, per permettere in sicurezza sanitaria a più persone possibile di fruire dello spettacolo. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@iat.spoleto.pg.it . Sito web ufficiale Festival dei Due Mondi: http://www.festivaldispoleto.com/ .

Michele Baldoni