
16 Mar 2021
CITTÀ DI CASTELLO – La storia plurisecolare, la tradizione di tessuti pregiati unici al mondo e soprattutto la straordinaria capacità delle socie lavoratrici di Tela Umbra, oltre ad una panoramica sulla città, sono stati gli assoluti protagonisti della puntata di “Mag” – Studio Aperto Magazine trasmessa nella serata di sabato 13 marzo su Italia 1.
Il noto programma di approfondimento giornalistico curato dalle redazioni di Studio Aperto e News Mediaset ha mostrato alcune delle peculiarità operative della lavorazione del lino e di altri tessuti pregiati prodotti su telai dell’800 nel laboratorio-museo di Tela Umbra dalle 6 socie lavoratrici, con interviste alle protagoniste ed al presidente della Cooperativa prof. Pasquale La Gala. Un ampio servizio di oltre 5 minuti che ha ripercorso la secolare storia del laboratorio e dei fondatori, i Baroni Alice e Leopoldo Franchetti, protagonisti di una delle più belle pagine di vita, umanità e solidarietà nei confronti della città.
Oltre che sulla Tela Umbra le telecamere di “Mag” si sono soffermate sulle bellezze storico-artistiche della città, dalla Pinacoteca al centro storico, con immagini mozzafiato dall’alto ed ovviamente un riferimento a Raffaello con il “Gonfalone della Santissima Trinità” che sarà il pezzo forte della mostra in programma a settembre 2021. Fra le immagini più significative anche quelle relative alla consegna (avvenuta nel luglio scorso) di un tricolore in lino realizzato a mano dalle socie lavoratrici di Tela Umbra al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da parte di una delegazione guidata dal sindaco Luciano Bacchetta: un vero e proprio evento storico per la città, mai accaduto prima.
“Ancora una volta – dichiarano il sindaco Luciano Bacchetta e gli assessori alla cultura Vincenzo Tofanelli e al turismo Riccardo Carletti – i riflettori nazionali dell’informazione si sono accesi sulla nostra città con un servizio bello ed ampio sulla storia e la lavorazione inedita della Tela Umbra, un fiore all’occhiello della nostra comunità, documentato con dovizia di particolari accanto alle altre eccellenze culturali, artistiche e ambientali che possiamo vantare. Un ulteriore riconoscimento di un importante magazine televisivo che si conclude con il riferimento a Raffaello ed alla mostra che inaugureremo nel mese di settembre: un evento che già rappresenta la ripartenza e la speranza per il futuro. Ringraziamo la redazione della nota testata televisiva per l’attenzione dimostrata nei confronti della città”.