APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 3° CORSO PER VOLONTARI OSPEDALIERI

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 3° CORSO PER VOLONTARI OSPEDALIERI

8 Ott 2021

CASTIGLIONE DEL LAGO – Associazione Volontari Ospedalieri Trasimeno e Cesvol Umbria in una nuova offerta di formazione per aspiranti volontari

Il terzo corso per volontari AVIO consiste in una serie di lezioni teorico-esperienziale sulla comunicazione e l’ascolto, rischi e misure di prevenzione nell’ambito del nostro volontariato, lezione di igiene in particolare delle mani, dinamiche socio-relazionali, apprendimento del decalogo dell’associazione, supporto solidale alle persone malate o in situazione di residenzialità.

Attraverso la formazione si intende trasferire agli aspiranti volontari competenze a carattere relazionale, oltre che relative alla capacità di lavorare in gruppo. Grande risalto, inoltre, verrà dato alla conoscenza della specifica tipologia di volontariato svolta dall’Associazione e del servizio di riferimento.

Al termine del corso è previsto per i volontari tirocinanti un colloquio iniziale di gruppo ed un altro dopo tre mesi. Nel primo anno il volontario tirocinante viene accompagnato nel servizio da un volontario esperto.

Il corso è realizzato con il supporto del Cesvol Umbria, nell’ambito dell’iniziativa “invito a proporre percorsi formativi per gli ETS 2021-2022”.

La partecipazione è gratuita. Per frequentare gli incontri è necessario esibire il Green Pass.

Per iscrizioni contattare il numero: 338.8335104

PROGRAMMA

 

Un treno partito da qualche settimana. Direzione: ripristino delle relazioni sociali con l’”alibi” della formazione…

Coerentemente con quanto previsto nel programma di attività 2021, il Cesvol Umbria da qualche settimana ha dato l’avvio alla nuova stagione dei corsi di formazione richiesti dalle numerose realtà associative di volontariato e di promozione sociale attraverso l’invito a proporre.

Attraverso il piano dei corsi, che vengono progettati insieme con le varie associazioni che li hanno ideati e proposti, il Cesvol prova a dare il proprio contributo alla complessa ripartenza degli Enti di Terzo Settore, integrando i percorsi ordinari (sui bilanci, sul Codice del Terzo Settore, etc.) e i servizi focus (a carattere organizzativo, gestionale, ma anche psicologico e relazionale) con proposte, sollecitazioni e richieste provenienti direttamente dai rappresentanti dalle Associazioni.

 La rilevazione dei fabbisogni formativi è fondamentale per verificare la reale necessità di interventi formativi anche a seguito del prolungamento della fase emergenziale determinata dalla pandemia, per fissare obiettivi e risultati da raggiungere e per stabilire metodologie e strumenti idonei per svolgere efficacemente gli interventi di formazione.

Il programma formativo coinvolgerà numerose associazioni con le quali verranno definiti date e programmi specificiA questo link il piano  dei corsi previsti per la stagione autunnale 2021.

 

Non solo contenuti e obiettivi tecnici

La formazione Cesvol-Associazioni, al di là dei contenuti specifici e differenziati per settore di intervento, è focalizzata sulle seguenti costanti:

  • fornire proposte qualificate e adeguate di formazione rivolte al volontariato degli Enti del Terzo Settore,
  • la scelta di valorizzare le esperienze già esistenti nell’ambito del volontariato organizzato,
  • l’intenzione di favorire la messa in RETE di tali esperienze nelle fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione delle iniziative formative,
  • la scelta di favorire e promuovere attività formative dislocate nel territorio Regionale e che sviluppino tematiche rilevanti nelle diverse zone sociali,
  • l’impegno di favorire il senso di comunità nella elaborazione dello shock collettivo del virus,
  • il sostegno alla creazione di nuove relazioni tra cittadini (volontari) interessati e/o coinvolti in esperienze di cittadinanza attiva per la propria comunità.

Info: formazionepg@cesvolumbria.org 

CLICCA PER INGRANDIRE