Apri il cuore, diventa volontario! Martedì 6 luglio alle 15.00 il terzo incontro on line

Apri il cuore, diventa volontario! Martedì 6 luglio alle 15.00 il terzo incontro on line

11 Lug 2021

PERUGIA – Ultimo incontro webinar pensato per gli aspiranti volontari interessati ad una esperienza consapevole di cittadinanza attiva. Il prossimo incontro, previsto per martedì 13 luglio alle ore 15.00, affidato alla psicologa Lucia Pugliese, consentirà  agli allievi di entrare nel vivo della dimensione più strettamente soggettiva di chi intende provare una esperienza di volontariato, attraverso tre incontri consecutivi, nei quali si parlerà di relazione di aiuto, di motivazione, di competenza relazionale, e dell’osservazione.

COME ISCRIVERSI AL CORSO: IL LINK PER ACCEDERE AL WEBINAR VERRA’ FORNITO A SEGUITO DI ISCRIZIONE DA RICHIEDERE VIA MAIL a info@piuhubumbria.it O WHATSAPP 3440579764

Programma degli incontri

———————————————————————————-

Perchè un corso di orientamento al volontariato

Non è mai superfluo ribadire che fare volontariato significa rendere migliore il luogo in cui si vive, apprendere cose nuove, conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie: il volontariato è gratificante per chi lo fa, utile per chi lo riceve ed ha un ruolo importante nello sviluppo della comunità.

Per questo ha senso proporre e, periodicamente, riproporre il progetto mirato a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di volontariato, fornendo nello stesso tempo un’opportunità formativa messa a disposizione di quanti intendono impegnarsi come volontari.

Su questi filoni, diversificati nel metodo ma convergenti nella finalità, si muove il Cesvol Umbria, che nei prossimi giorni, nell’ambito del progetto PiùHub, darà il via ad uno specifico corso di formazione, così strutturato:

 

Programma

1° modulo: 22 giugno ore 16-18

Panoramica sul mondo degli ETS alla luce della nuova normativa, con particolare attenzione alla figura del volontario, al ruolo ed alle attività delle associazioni e dei Centri servizi per il volontariato.

Relatori: Dott. Salvatore Fabrizio (Direttore del Cesvol Umbria), Graziella De Santis e Francesca Petrini (Cesvol Umbria), Massimiliano Cirucca e Gabriele Biccini (Innovatori progetto PiùHub Umbria)

Il 2° modulo è articolato in 3 incontri, che si terranno nei giorni 29 giugno, 6 e 13 luglio, dalle ore 15 alle ore 17.

Questi i temi: Acquisire competenza nel riconoscere i propri bisogni e saperli distinguere; Osservazione introspettiva

Contenuti: La relazione di aiuto, la motivazione, la competenza relazionale, l’osservazione: uno strumento.

Docente: Dott.ssa Lucia Pugliese (psicologa)

COME ISCRIVERSI AL CORSO: IL LINK PER ACCEDERE AL WEBINAR VERRA’ FORNITO A SEGUITO DI ISCRIZIONE DA RICHIEDERE VIA MAIL a info@piuhubumbria.it O WHATSAPP 3440579764

Il corso, come detto, si inquadra in un servizio di orientamento al volontariato accompagnato dallo slogan “#Apri il cuore…diventa volontario! Se hai energie e voglia di dare una mano, ci sono tanti Enti ed Associazioni che ti aspettano!”, che PiùHub Umbria e Cesvol Umbria hanno ideato al fine di creare un collegamento continuativo tra chi intende fare volontariato e le associazioni che manifestano l’intenzione e/o l’esigenza di accoglierlo per le proprie attività. Grazie a quest’iniziativa, ognuno può trovare l’attività di volontariato più adatta ai propri interessi ed inclinazioni, conoscere le realtà associative del territorio, i temi di cui esse si occupano e le opportunità che possono offrire.

Chi fosse interessato a diventare volontario/a può compilare il questionario a questo link e verrà contattato in modo da trovare le opportunità più idonee alle sue esigenze.

Analogamente, Enti ed Associazione alla ricerca di volontari possono andare – a questo link del sito www.cesvolumbria.org – Cercare volontari e compilare il Google moduli presente nella sezione.