ARRIVA “MADIDO”, CONCORSO DI IDEE PROMOSSO DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI GUBBIO PER RACCONTARE LE DONNE

ARRIVA “MADIDO”, CONCORSO DI IDEE PROMOSSO DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI GUBBIO PER RACCONTARE LE DONNE

12 Feb 2021

GUBBIO – Cosa evoca l’idea di “donna” in questo 2021? Quali tematiche, quali figure, quali argomenti? La Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio chiama a raccolta gli artisti o più semplicemente tutti coloro che hanno voglia di raccontare con le immagini i temi delle conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono vittime.

È un vero e proprio concorso di idee quello promosso dalla Commissione, finalizzato alla selezione di opere al fine di realizzare una campagna.

L’iniziativa si chiama “Madido”, ovvero “manifestazioni di donna”, ma anche, come spiegano dalla Commissione, “madido come cosparso di gocce, quelle di sudore, legate alla fatica che facciamo ancora per i temi femminili e, in un’accezione particolare ma che ci piace conservare, madido come illuminato, rischiarato”.

Pittura, fotografia, scultura e grafica: tutte le tecniche sono ammesse a questo concorso di idee. La Commissione sceglierà le 10 opere più significative, valutando l’attinenza al tema proposto e provvedendo successivamente alla progettazione grafica, alla stampa e diffusione di manifesti raffiguranti le opere pervenute, attraverso l’affissione per strada e la diffusione sui social media.

“L’assessorato alle Pari Opportunità – spiega Simona Minelli – sostiene fortemente l’idea della Commissione: in un anno così complesso, nel quale organizzare qualsiasi tipo di iniziativa sarebbe impossibile, cerchiamo di tenere comunque alta l’attenzione sulla tematica femminile. Il concorso è un modo per coinvolgere tutta la città in una riflessione collettiva su un tema fondamentale quale quello del ruolo della donna, delle sue conquiste e delle sue difficoltà, anche e soprattutto in un tempo così difficile”.

Le opere dovranno essere inviate, sotto forma di immagini digitali accompagnate da relativo slogan, preferibilmente integrato nell’immagine, entro il 28 febbraio, al fine di poter allestire la campagna entro l’8 marzo.

I lavori vanno inviati alla mail comune.gubbio@postacert.umbria.it e per conoscenza alla mail pari.opportunita@comune.gubbio.pg.it

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono pubblicate sul sito web della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio, al link

http://www.pariopportunitagubbio.it/index.php/2021/02/madido-manifestazioni-di-donna/ e sulla pagina Facebook della stessa.