ASSISTENZA ANZIANI, PROMOZIONE SOCIALE, ATTIVITA’ CULTURALI: 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “PALMIRA FEDERICI APS”

ASSISTENZA ANZIANI, PROMOZIONE SOCIALE, ATTIVITA’ CULTURALI: 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “PALMIRA FEDERICI APS”

24 Lug 2020

RIPA (PG) – Progetti culturali, iniziative di promozione sociale, assistenza agli anziani del territorio. Donare il 5 per mille all’associazione “Palmira Federici aps” significa tendere una mano alla popolazione più vulnerabile.

 

La mission e l’area geografica             Il territorio dove solitamente opera l’associazione “Palmira Federici aps” comprende, come affermato dal presidente Giuliano Bastianelli, “le frazioni perugine di Civitella, Lidarno, Sant’Egidio, Ripa, Castel D’ Arno e Pianello. Mettiamo in attoiniziative culturali e di promozione sociale, utili alla popolazione locale e svolgiamo attività di assistenza agli anziani. L’associazione esiste dal 1908. Delle attività che portiamo avanti, siamo ovviamente grati alla donazione dell’ambasciatore svizzero in Italia, Giovanbattista Pioda, di locali, di terreni, dedicati a tutti i paesani”.

 

Utilizzando i fondi 5 per mille pervenuti gli anni scorsi, l’ associazione “Palmira Federici aps” svolge numerose attività, tra cui la gestione della nuova Biblioteca Comunale. Il presidente Bastianelli spiega infatti che “il Comune di Perugia aveva sistemato circa ventimila libri in un vecchio locale a Pianello, ma noi li abbiamo recuperati, grazie al nuovo spazio in piazza a Ripa che abbiamo chiesto e ottenuto. Si tratta di 5 locali, che oggi ospitano sia la nuova Biblioteca Comunale, sia le numerose attività per il territorio: infatti nella sala riunioni della circoscrizione si svolgono lezioni di musica, lezioni di coro, assemblee politiche, iniziative culturali. Poi la Pro Loco Ripa: la nostra associazione ha dato in uso gratuito un giardino e due nostri locali, dove solitamente la Pro Loco organizza feste, cene. Inoltre la Polisportiva Ripa: abbiamo assegnato un altro locale di nostra proprietà. Infine, la nostra associazione gestisce anche il circolo Monterone” . Grazie ai fondi 5 per mille del 2020 , l’associazione progetta di proseguire le iniziative intraprese finora, organizzando anche la cena di beneficenza per gli anziani del territorio. “La realizziamo ogni anno in data 13 agosto” – spiega il presidente Bastianelli.

 

Come donare il 5 per mille : presidente Giuliano Bastianelli, associazione “Palmira Federici aps”, sede legale a Ripa (Pg), via Lombardia n. 34, cap 06134. CODICE FISCALE: 94012560549 . Recapito telefonico: 075 6020053 . Indirizzo mail: associazionefederici@libero.it . Pagina facebook: Associazione Palmira Federici Ripa .

Michele Baldoni