
19 Lug 2020
FOLIGNO – Un piccolo grande gesto, per aiutare le donne operate di tumore al seno. Donare il 5 per mille all’ associazione “Donne Insieme” onlus significa tendere una mano alle persone del territorio di Foligno affette da tale patologia.
La mission L’ associazione “Donne Insieme” onlus offre sostegno alla donna malata di tumore durante il decorso della malattia, dalla comunicazione della diagnosi al periodo pre e post intervento. Come spiegato dalla presidente Giorgetta Paioncini e dai membri dell’associazione, “siamo un’associazione di persone, principalmente donne, che mettono in comune le loro esperienze e le loro difficoltà nell’affrontare la malattia. Ci aiutiamo a vicenda per superare questo frangente. Ci siamo riunite, perché insieme possiamo combattere la malattia, la depressione ed il disagio emotivo che ne consegue. Insieme sulla strada della conoscenza”.
Le attività Nel territorio di Foligno, l’associazione “Donne Insieme” onlus organizza una serie di iniziative rivolte alle donne operate di tumore al seno. Si va dalla promozione di attività di informazione che prevedono il coinvolgimento delle istituzioni locali, a numerosi progetti: attività ricreative, laboratorio di ricamo, laboratorio di pittura, laboratorio di composizioni floreali, attività di prevenzione del tumore al seno (30/40 anni), cene e serate dedicate alla raccolta fondi. Inoltre, l’associazione è solita realizzare eventi che favoriscono la socializzazione: tombolate, tornei di burraco, gite fuori porta. Associate e presidente Paioncini sottolineano che “la nostra associazione promuove una vasta gamma di servizi. Da anni lavoriamo nel territorio a stretto contatto con le istituzioni e con gli operatori sanitari. Offriamo sostegno psicologico, per mezzo di associate disponibili a condividere tale esperienza di malattia. Il servizio di psico-oncologia, rivolto alle pazienti e ai familiari, è interamente gratuito per i nostri membri. L’associazione finanzia inolre due psicologhe che, all’interno dell’ospedale, offrono tale servizio con colloqui individuali e/o dl gruppo. Poi il supporto operatori day ospital oncologia, la terapia del movimento per le donne operate, il trucco estetico, la manicure e la pedicure per le donne operate che voglio ritrovare la propria femminilità”.
Progetti realizzati con i fondi 5 per mille pervenuti gli anni scorsi: l’associazione “Donne Insieme” onlus è riuscita a garantire sostegno psicologico alle donne operate di tumore al seno, oltre a offrire ilservizio pullmino per fare la radioterapia. Per mezzo dei fondi 5 per mille 2020, inoltre, l’associazione intende continuare ad effettuare tali servizi. La presidente Giorgetta Paioncini afferma che “nel nostro territorio non c’era, finora, alcun servizio che porti i pazienti a Spoleto per la radioterapia. Grazie alle donazioni possiamo continuare con la nostra missione, in collaborazione con Croce Rossa Italiana. Il pullmino parte tutte le mattine dall’ospedale di Foligno in direzione Spoleto, e ritorno. Uniti si può”.
Come donare il 5 per mille: associazione “Donne Insieme” onlus , sede legale a Foligno c/o Ospedale Nuovo via M. Arcamone. CODICE FISCALE : 02519910547 . Recapito telefonico: 3280252826 . Indirizzo mail: donneinsieme@libero.it . Sito web www.donneinsiemeonlus.it . Pagina facebook: Donne Insieme Onlus Foligno .
Michele Baldoni