Associazione Nuovi Orizzonti: Via allo Sportello immigrazione itinerante

Associazione Nuovi Orizzonti: Via allo Sportello immigrazione itinerante

9 Feb 2021

TERNI – Promuovere l’inclusione sociale e lavorativa degli immigrati attraverso un sistema di comunicazione che fornisca informazioni utili non solo alla prima accoglienza, ma anche all’esercizio di diritti fondamentali quali il lavoro, la cittadinanza, la salute, l’istruzione e garantire il supporto alla compilazione delle domande dei bandi dedicati alle famiglie disagiate.

Sono gli obiettivi dello Sportello immigrazione itinerante che, finanziato dalla Regione Umbria con la legge 18 del ’90, è operativo grazie all’associazione Nuovi Orizzonti di Terni e si svolge in modalità online per l’emergenza covid.

“In questo momento è in corso un bando della Regione Umbria per la concessione di borse di studio a studenti della scuola primaria e secondaria e gli interessati possono chiedere il supporto per la compilazione delle domande – dice Manuel Cocalon, presidente di Nuovi Orizzonti. Lo sportello mira anche a diffondere ai cittadini di origine straniera la conoscenza non solo dei propri doveri, ma anche dei propri diritti, come l’accesso ai servizi sanitari, la coesione familiare, ad informarli degli interventi attivati rivolti ai cittadini. E punta a fornire attività di orientamento, consulenza e assistenza a favore dei cittadini stranieri”.

Con questo progetto l’associazione intende favorire l’attivazione di percorsi di inclusione sociale della popolazione immigrata in un territorio, quello ternano, dove vivono 13mila stranieri.

Lo sportello sarà attivo fino al 22 di marzo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle ore 18.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 379 2385843.