ASSOCIAZIONE PERUGINA DI VOLONTARIATO ODV, RINNOVO CARICHE. STORICA REALTA’ SOSTENUTA DALLA CARITAS, A SOSTEGNO DI MALATI, DISABILI, ANZIANI, EMARGINATI

ASSOCIAZIONE PERUGINA DI VOLONTARIATO ODV, RINNOVO CARICHE. STORICA REALTA’ SOSTENUTA DALLA CARITAS, A SOSTEGNO DI MALATI, DISABILI, ANZIANI, EMARGINATI

1 Ott 2020

PERUGIA – Una realtà consolidata nel territorio di Perugia, da oltre trentacinque anni. Vero e proprio sostegno per chi si trova in situazioni di bisogno, per anziani, malati, diversamente abili, persone emarginate. E’ l’ Associazione Perugina di Volontariato odv .

 

 

Rinnovo delle cariche                       Nell’Assemblea ordinaria dell’ Associazione Perugina di Volontariato odv svoltasi in data 15 settembre 2020, con 43 soci (37 presenti e 6 deleghe), è stato eletto il nuovo consiglio direttivo. Presidente Mauro Roberto Cagiotti, vicepresidente Sergio Menigatti, segretario Maurizio Santantoni, tesoriere Alessandro Cesaretti. Durante l’Assemblea ordinaria, il tesoriere Alessandro Cesaretti ha illustrato il bilancio economico dell’anno 2019. Il bilancio è stato approvato all’unanimità. Il tesoriere ha poi illustrato il bilancio preventivo 2020, con le specifiche indicazioni di Suor Carla Casadei, responsabile del gruppo di volontariato del carcere, riguardanti il progetto “Sostegno agli Ultimi” rivolto prevalentemente ai detenuti e finanziato dalla Diocesi con i fondi dell’otto per mille. Inoltre, il presidente Cagiotti ha descritto le attività del 2019, spiegando che ciascun volontario per l’attività fa sempre riferimento al responsabile del proprio gruppo di appartenenza, il quale a sua volta comunicherà le modalità di ripresa delle attività di volontariato. Infine, ha salutato i presenti il nuovo direttore di Caritas diocesana, don Marco Briziarelli. “L’APV è nata su espressa volontà del Vescovo ed è promossa dalla Caritas. Svolge attività a fianco e con i poveri. Auspica che l’attività associativa continui e si sviluppi in collaborazione con noi, coinvolgendo i giovani nella strada del servizio agli ultimi” – ha sottolineato Briziarelli.

 

Le origini                     L’Associazione Perugina di Volontariato odv, promossa dalla Caritas della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, nacque nel 1986 su espressa volontà dell’Arcivescovo monsignor Cesare Pagani che volle dare vita ad una realtà capace di coordinare vari gruppi di volontariato ecclesiale, promuovere tempi formativi ed essere strumento di collegamento con gli Enti pubblici presenti nel territorio.

 

Le attività e la formazione                          Finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente a favore di terzi di una o più attività di interesse generale. L’ Associazione Perugina di Volontariato odv si avvale in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, o delle persone aderenti agli enti associati. In particolare l’Associazione ha lo scopo di promuovere il servizio volontario e gratuito di chi, in spirito di solidarietà umana e cristiana, si mette al servizio delle persone che si trovano in situazioni di bisogno. Le attività consistono nell’animare, sostenere e coordinare i volontari impegnati in varie realtà, promuovendo e tutelando la qualità della vita dei minori, dei giovani, degli anziani, dei malati, dei diversamente abili e di altre categorie di persone emarginate. L’Associazione svolge attività nelle aree: carceraria, ospedaliera, accoglienza anziani, accoglienza diversamente abili attraverso il sostegno, attività relazionale e di laboratori vari. Al fine di perseguire le proprie finalità, provvede alla formazione permanente dei volontari e all’aggiornamento di quanti sono impegnati in attività di servizio.

 

 

Il Covid rende difficile il volontariato nelle strutture per anziani, quindi come possibilità di ripresa dei contatti sarebbe auspicabile l’utilizzo delle attuali piattaforme web. Siamo tra le poche associazioni che impegnano i propri volontari in vari ambiti, quali: carcere di Perugia, ospedale di Perugia, Seppilli ex Grocco, Fontenuovo, Casa Quartiere Sant’Anna, Istituto Donini borgo XX giugno, Villa Nazarena a Pozzuolo Umbro” – afferma il presidente Cagiotti, Associazione Perugina di Volontariato odv.

 

 

E’ il presidente Cagiotti a sottolineare lo stretto filo che unisce la Caritas e l’Associazione Perugina di Volontariato odv. “A breve, riorganizzeremo i corsi di formazione. La Caritas offre notevole sostegno alla nostra e a numerose realtà di volontariato” – spiega il presidente Mauro Roberto Cagiotti.

 

 

Contatti: L’Associazione Perugina di Volontariato odv si trova presso il Villaggio della Carità, Sorella Provvidenza, in via Montemalbe n. 1, cap 06125 Perugia. Sito web: https://www.apvperugia.it/ . Indirizzi email: apv.caritas.perugia@gmail.com e apv@diocesi.perugia.it Inoltre la Pec: apv.caritaspg@pec.it . Codice Fiscale: 94038050541 .

Michele Baldoni