BANDO “MUSEI E WELFARE CULTURALE”

BANDO “MUSEI E WELFARE CULTURALE”

24 Mag 2022

PERUGIA – Con DGR n. 404 del 04/05/2022, pubblicata nel Suppl. n. 3 al BUR Serie Generale n. 21 dell’11/5/2022 (pag. 23-28), è stato approvato il bando “Musei e welfare culturale”, con cui la Regione Umbria sostiene progetti legati alla promozione dei musei e dei luoghi della cultura destinati alle famiglie e alle comunità con presenza di soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità, con la finalità di coniugare arte, cultura ed inclusione sociale.
I principali obiettivi del bando sono quelli di “attivare nuove responsabilità sociali degli operatori culturali nei confronti della comunità del territorio di riferimento, in particolare laddove siano presenti soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità; sviluppare, ampliare e consolidare il capitale relazionale delle organizzazioni culturali; sostenere lo sviluppo di reti o rafforzare le esistenti fra strutture e operatori culturali”.

Le proposte e i progetti ritenuti meritevoli e validi beneficeranno di un contributo massimo di 6.000 euro, aumentabili ad un massimo di 18.000 euro in caso di progetti presentati in associazione da parte di 2 o più soggetti.
Destinatari del bando sono le micro, piccole e medie imprese culturali; i soggetti aventi forma giuridica no profit che perseguono la gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali; le attività artistiche in tutte le discipline. Nel finanziare iniziative culturali anche innovative e di sperimentazione artistica, che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità con presenza di soggetti svantaggiati, i progetti potranno prevedere il coinvolgimento, a titolo esemplificativo, di case di riposo/Rsa, case circondariali, comunità terapeutiche, residenze protette, case famiglia, reparti ospedalieri e centri diurni per soggetti con disabilità fisica/cognitiva.

Scadenza: 30 giugno 2022

DGR n. 404 del 04/05/2022

CRITERI PER DGR BANDO “MUSEI E WELFARE CULTURALE”

DD n. 4670 del 12/05/2022
Allegato 1 – Bando “Musei e welfare culturale”
Allegato 2 – Domanda di contributo