
23 Apr 2020
CITTÀ DI CASTELLO – “Poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura”: questo l’avviso per il bando promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione per il potenziamento della biblioteca multimediale, uno strumento fondamentale di supporto alla didattica oltre che centro di informazione e consulenza per stimolare e promuovere il piacere alla lettura. E l’Istituto Professionale
International Campus “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello, che ha aderito al bando, ha saputo distinguersi sul territorio classificandosi primo in Umbria e diventando così Istituzione scolastica capofila del Polo regionale di biblioteche scolastiche. Con il progetto LIB(E)ERI TUTTI l’Istituto tifernate, già polo per l’inclusione per l’ambito Umbria1, ha presentato la propria biblioteca innovativa anche all’insegna dell’apertura alle fasce più deboli come quelle dell’infanzia, della disabilità, degli anziani e delle donne che hanno subito violenza. Frutto di un protocollo in rete siglato con enti ed istituzioni scolastiche, l’International Campus “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” (referente del progetto), crea un partenariato
importante che vede coinvolti come scuole afferenti l’Istituto Tecnico Economico e Professionale “Casagrande-Cesi” di Terni, l’Istituto Comprensivo Perugia 14, il Primo Circolo Didattico di Città di Castello con la scuola elementare “San Filippo”, l’Istituto Comprensivo “Alberto Burri” di Trestina, la Direzione Didattica Statale “Francesca Turrini Bufalini” e l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”di San Giustino.
Il progetto si realizzerà con il potenziamento della biblioteca multimediale di un considerevole patrimonio digitale, che permetterà una fruizione pubblica anche in orario extrascolastico, con la creazione di un centro multilingue per il prestito o la consultazione in loco dei materiali e di isole linguistiche con risorse per l’apprendimento. Sarà inoltre possibile usufruire di kids corner ricchi di materiali per i più piccoli e di una sezione di letteratura specialistica incentrata sul plurilinguismo e sull’apprendimento degli adulti. Saranno poi attivati spazi dedicati allo scambio linguistico ed agli incontri con gli autori per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire il background culturale: il tutto anche attraverso significative collaborazioni con gli enti e le associazioni del territorio, con eventi ed iniziative rivolti a tutta la cittadinanza.
Un traguardo significativo anche per il dirigente scolastico dell’International Campus “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” prof.ssa Marta Boriosi, che afferma: “Si tratta di un risultato che ci gratifica, peraltro confermato anche dalla graduatoria nazionale che ci vede al 14° posto e che ha erogato il finanziamento a soli 20 Istituti italiani. È una vittoria che in qualche modo va a coniugarsi con la recente “Festa del libro” e che giunge in un momento sociale particolarmente difficile in cui la didattica a distanza e l’implementazione delle risorse digitali diventano una risorsa ed un’opportunità per tutto il pubblico, sia scolastico che cittadino. Quello che mi preme sottolineare è il fatto che questa vittoria è stata ottenuta da un Istituto Professionale, che ha da sempre una vocazione per le competenze richieste dal mondo del lavoro ma che in questo momento lancia un messaggio importante è cioè che la professionalità si sostanzia di cultura e questa passa per i contenuti e dunque anche per la lettura”.
L’amministrazione comunale di Città di Castello, attraverso il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore ai servizi scolastici ed educativi Rossella Cestini, manifesta “soddisfazione per quest’importante risultato raggiunto dall’Istituto tifernate, che testimonia la validità delle proposte didattiche dei programmi che l’Istituto “Patrizi -Baldelli – Cavallotti” ed in genere tutte le scuole del territorio stanno portando avanti con grande professionalità proprio in questo momento di particolare difficoltà a livello nazionale”.