Carnevale in… salute!

Carnevale in… salute!

30 Gen 2024

PERUGIA – La festa di Carnevale*, organizzata dall’Unione Nazionale Consumatori Umbria, in collaborazione con CESVOL, FIDAS, Casa degli Artisti e Rift Valley,  in via del Macello, zona Fontivegge a Perugia, vuole creare un momento di integrazione tra migranti e residenti. La zona Fontivegge è stata scelta perché è considerata la zona con maggiori problematicità percepite a Perugia. Nella festa si porrà l’accento sulla prevenzione fondamentale per la salute, ancora più importante per i migranti. Si unirà il momento informativo al momento sociale con cibo e bevande, oltre a laboratori per la costruzione di maschere di Carnevale.

I laboratori tematici rappresentano una possibilità di apprendimento esperienziale, legato ad argomenti ed esigenze specifiche, che possono riguardare i temi del lavoro, della formazione, della socialità, della creatività, dell’orientamento. Le attività dei laboratori consentono di sviluppare e rafforzare lo spirito di gruppo, incrementare la conoscenza di sé, migliorare le proprie abilità, competenze, oltre a contribuire all’approfondimento e alla conoscenza della realtà culturale e sociale italiana.

La festa di Carnevale  è un’occasione per divertirsi e socializzare, ma anche per imparare e condividere esperienze, con l’obiettivo di contribuire a creare un clima di inclusione e solidarietà tra i partecipanti.

*Evento realizzato nell’ambito dell’Accordo quadro tra Regione Umbria e Cesvol Umbria ETS per il perseguimento di azioni congiunte nell’ambito del piano regionale della prevenzione (PRP) 2020-2025