“CELEBRANDO LUCA SIGNORELLI”, SABATO 23 SETTEMBRE CONFERENZA DI TOM HENRY A MONTONE

“CELEBRANDO LUCA SIGNORELLI”, SABATO 23 SETTEMBRE CONFERENZA DI TOM HENRY A MONTONE

21 Set 2023

MONTONE – Ultimo appuntamento a Montone con il ciclo di conferenze dedicato a Luca Signorelli.

Sabato 23 settembre alle ore 11, nella chiesa di San Francesco, il prof. Tom Henry, considerato il maggior esperto mondiale sul grande artista cortonese, terrà la conferenza “Cordialem Amicitiam. Signorelli e l’Alta Valle del Tevere”.

Il relatore analizzerà la vita del pittore rinascimentale anche alla luce delle ultime acquisizioni e si concentrerà sulla presenza dell’artista nel borgo e, in generale, sulla sua feconda eredità nel territorio dell’Alta Valle del Tevere.

L’iniziativa rientra nell’ambito della mostra “Celebrando Luca Signorelli”, realizzata nella chiesa di San Francesco per il cinquecentenario della morte dell’artista ed aperta al pubblico fino al 6 gennaio. Nell’occasione, i partecipanti all’incontro potranno anche visitare l’esposizione dei documenti d’archivio sinora sconosciuti al grande pubblico ed ammirare la riproduzione pictografica (fedelmente riprodotta dalla “Bottega Tifernate) della pala d’altare realizzata dal Signorelli proprio a Montone nel 1515.

Tutti gli appuntamenti culturali sono promossi dall’Amministrazione comunale con la partecipazione attiva di Pro Loco Montonese e StoricaMente A.R.I.eS., con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, lungo il solco tracciato dall’iniziativa “La Valle del Signorelli” e sulla scia di un protocollo d’intesa firmato dai Comuni della RIM (Rete Interattiva Museale) altotiberina.