Cercansi ragazzi che vogliano intraprendere il percorso e diventare peer educator

Cercansi ragazzi che vogliano intraprendere il percorso e diventare peer educator

7 Feb 2022

PERUGIA – Iniziativa promossa dal Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia, che coordina il progetto regionale YAU Young Angles Umbria 2.0 Reloaded.

Attivo già dal 2013 a livello nazionale (finanziato dal Ministero della Salute), coinvolge fin dal principio Regione Umbria, Comune di Perugia, Centro Servizi Giovani, Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2 ed è rivolto a giovani tra i 14 e i 29 anni.

YAU è un spazio innovativo di ascolto e informazione online, basato sulla metodologia della peer education e dedicato a giovani e giovanissimi. I giovani non rappresentano solamente gli utenti del servizio, ma lo costruiscono costantemente: il nucleo operativo di YAU è infatti costituito da un gruppo di ragazze e ragazzi, formati e supportati da professionisti dei servizi socio sanitari, dagli operatori del Centro Servizi Giovani e da altre figure professionali utili alla costruzione dei contenuti e delle attività. I peer, con il supporto dei tutor, gestiscono una chat a cadenza settimanale, nella quale i loro coetanei possono cercare ascolto e dialogo in forma protetta. Si occupano inoltre della redazione di pagine social dove pubblicano post e video con informazioni utili su salute, benessere psichico, benessere fisico, sessualità, attualità e cultura.
La forza della peer education risiede senza dubbio nella possibilità di elaborare strategie comunicative e messaggi significativi per il target di riferimento, garantendo al tempo stesso ai peer, i giovani coinvolti nel gruppo operativo, un ruolo determinante e la possibilità di potenziare life skills e capacità comunicative. Per questo motivo pensiamo che YAU sia un progetto interessante e formativo per un giovane che abbia voglia di mettersi in gioco, sperimentare la propria creatività e le proprie capacità di ascolto e di comunicazione. In questa fase, il progetto si sta rinnovando e siamo in cerca di nuovi ragazzi che vogliano intraprendere il percorso e diventare peer educator.
Per ulteriori riferimenti, vi invitiamo a visionare le nostre pagine (raggiungibili qui: https://linktr.ee/yauumbria) e alleghiamo una locandina.