Cesvol Umbria Open Weeks 2021

Cesvol Umbria Open Weeks 2021

22 Nov 2021

OLTRE CENTO ASSOCIAZIONI HANNO RISPOSTO A POCHI GIORNI DALL’AVVIO DELLA RILEVAZIONE

A novembre le settimane aperte dedicate all’ascolto e alla rilevazione dei bisogni degli Enti del Terzo Settore.

Per tutto il mese di novembre il Cesvol Umbria sarà impegnato in un percorso diffuso e sistematico di partecipazione e condivisione, rivolto alle associazioni operanti nel territorio regionale.

L’obiettivo è quello di creare le migliori condizioni per una attenta rilevazione dei bisogni e delle esigenze delle associazioni di volontariato e promozione sociale che ispireranno la programmazione del Centro Servizi per il 2022, fornendo elementi di proposta e sollecitazione per quelli che sono gli indirizzi strategici triennali dettati dall’ORGANISMO NAZIONALE DI CONTROLLO, che riguardano l’analisi dei bisogni e gli obiettivi strategici dei CSV, la tipologia e la modalità erogativa dei servizi, la verifica e la rendicontazione in relazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati, nel rispetto del Codice e delle indicazioni fornite dall’ONC.

Le OPEN WEEKS 2021 consisteranno in un processo misto ed articolato che prevede incontri, focus group, assemblee territoriali nelle 4 macro zone per arrivare, seguendo un tragitto di condivisione e partecipazione, fino alla deliberazione formale da parte dell’assemblea regionale dei delegati, prevedibile per la seconda metà di dicembre 2021 (presumibilmente 21, 22 dicembre).

L’indagine, che è insieme qualitativa e quantitativa, confluirà nella raccolta di dati ed informazioni all’interno di uno strumento omogeneo di rilevazione (questionario modulo), pensato per evitare la dispersione di contenuti e proposte che potranno emergere nel corso dell’intero processo e che forniranno gli elementi fondamentali per arricchire di contenuti le 6 aree funzionali di attività del CSV stabilite a livello nazionale (art. 63, c. 2, Codice Terzo Settore), che sono:

  • promozione, orientamento e animazione territoriale
  • formazione
  • consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento
  • informazione e comunicazione
  • ricerca e documentazione
  • supporto tecnico-logistico

 

A chi sono rivolte le Cesvol Umbria Open Weeks

La partecipazione al percorso dedicato all’ascolto, è aperta a tutte le associazioni di volontariato, di promozione sociale, Onlus e ad altri Enti associativi del Terzo Settore previsti dal CTS, che potranno optare tra una o più delle seguenti modalità:

  • recandosi, previo appuntamento, presso le sedi territoriali del CSV
  • compilando autonomamente il format/questionario al link
  • partecipando alle riunioni previste o da loro direttamente proposte
  • se associati (soci e/o delegati dell’assemblea regionale), partecipando alle assemblee di coordinamento territoriale alle quali verranno convocati.

 

Processo integrato

Oltre alle azioni dirette della rilevazione, il percorso verrà integrato attraverso la valorizzazione di tutti i momenti di incontro e contatto con le associazioni, corsi, consulenze, accesso ai servizi specifici etc.

 

Anche con le Istituzioni un momento di riflessione comune

Regione, Anci Umbria, Province, Comuni, Università, Istituti Scolastici, etc verranno coinvolti nel processo fornendo elementi di contenuto che potranno arricchire la lettura del territorio anche dal punto di vista degli attori pubblici. I dati verranno raccolti in una scheda sintetica di rilevazione.

 

Riferimenti ed informazioni: regionale@cesvolumbria.org