“CIRCOLO DEL LIBRO – LETTURE TIFERNATI DI AUTORI LOCALI”

“CIRCOLO DEL LIBRO – LETTURE TIFERNATI DI AUTORI LOCALI”

13 Mag 2024

CITTÀ DI CASTELLO – Nel corso di una conferenza tenutasi venerdì 10 maggio nelle sale del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Circolo del Libro – Letture tifernati di autori locali”: erano presenti in rappresentanza del sodalizio il vicepresidente Pietro Paolieri ed i consiglieri Gabriele Tasegian e Giovanni Pambianco, l’assessore alle politiche culturali Michela Botteghi, la coordinatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti ed i romanzieri protagonisti della programmazione culturale.

Si tratta di un altro progetto promosso dal Comune di Città di Castello e dal Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati sulla scia della buona riuscita del “Circolo della Poesia” conclusosi giovedì 2 maggio scorso con particolare riscontro di pubblico.

L’intento anche in questo caso è quello di approcciarsi alla lettura dei romanzi come momento di riflessione, di incontro e di confronto: nel corso della kermesse (come recita il sottotitolo della stessa) si terranno letture tifernati di autori locali.

“Gli appuntamenti in programma – ha spiegato Paolieri – sono 6 e si terranno tra maggio e luglio alle ore 21 nella sala di lettura del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati. Gli eventi saranno aperti non solo ai soci del Circolo ma, in linea con quanto previsto dall’art. 2 dello Statuto, saranno aperti anche a tutti i cittadini che speriamo numerosi vorranno prendere parta a questa nuova iniziativa”.

L’assessore Botteghi ha ringraziato il vicepresidente e il consiglio direttivo del Circolo “per l’impegno profuso e per la condivisione di un progetto ambizioso che intende riportare l’attenzione alla lettura”.

I romanzieri che partecipano al programma sono di Città di Castello, con un percorso editoriale già affermato e noti ad un pubblico non solo locale: l’elenco comprende Giovanni Pannacci, Paola Rondini, Lorenzo Alunni, Valeria Piovan, Marco Milli e Veronica Elisa Conti.

La parola è poi passata a Catia Cecchetti, che ha illustrato la modalità di svolgimento dei 6 appuntamenti che si terranno di giovedì, dal 16 maggio all’ 11 luglio ed ha rivolto un particolare ringraziamento al grafico Fabrizio Manis, all’Ufficio Cultura del Comune ed a Sara Scarabottini.

Alcuni autori dialogheranno con i giornalisti Cristina Crisci e Daniele Piccini (quest’ultimo cura per il Corriere della Sera la nuova collana “La Poesia di tutti”), mentre altri autori proporranno il loro lavoro con il contributo di  lettori professionisti e con un accompagnamento musicale (a cura della Scuola comunale di musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello, della classe di chitarra del M° Giulio Castrica, del giovane chitarrista tuderte Gabriele Sagone e del tifernate Matteo Bianchini, musicista polistrumentista.

I romanzi che verranno presentati sono di diversi generi letterari ed affrontano temi diversi: dal noir al thriller, dal giallo al racconto autobiografico e familiare ma anche visionario, dall’attenzione rivolta al mondo dei giovani e degli adolescenti fino ai problemi inerenti l’emarginazione, il riscatto sociale e la lotta per i diritti civili ed umani. Gli editori interessati sono diversi: Perrone, Fernandel, il Saggiatore, Bertoni, LuoghInteriori ed altri.

I romanzi che verranno presentati sono non solo di ultima uscita ma anche alcuni che hanno riscosso particolari premi: in alcuni casi si tratterà di un excursus delle varie pubblicazioni volto a sottolineare la buona abitudine dello scrivere quotidiano, in occasione di viaggi di lavoro e spostamenti. Alcuni lettori sono infine “prestati” dalla poesia come il poeta Simone Cumbo che ha partecipato alla prima edizione del “Circolo della Poesia”, segno evidente di una proficua contaminazione di genere e di una bella e fattiva collaborazione.

Un momento di confronto finale e di dialogo con il pubblico chiuderà ogni appuntamento.

 

Programma:

Giovedì 16 maggio ore 21

Giovanni Pannacci

“Noi siamo qui”, Fernandel Editore, 2021

Letture di Simone Cumbo e Lucia Badii

Musiche a cura della classe di chitarra della Scuola comunale di musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello diretta dal M° Giulio Castrica

Dialoga con l’autore Cristina Crisci

 

Giovedì 23 maggio ore 21

Incontro con Paola Rondini

“Tra libri e viaggi”.

Letture di Enrico Paci ed Aliana Baldicchi

Dialoga con l’autrice Daniele Piccini

 

Giovedì 6 giugno ore 21

Lorenzo Alunni

“Nel nome del diavolo”, Il Saggiatore, 2020

Musiche a cura di Matteo Bianchini

 

Giovedì 13 giugno ore 21

Valeria Piovan

“Ricorda con amore”, LuoghInteriori Editore, 2022

Letture di Lorenza Baldassarri

 

Giovedì 4 luglio ore 21

Marco Milli

“Amore sacro e amore profano – Il veggente”, LuoghInteriori Editore, 2023

Musiche a cura di Gabriele Sagone alla chitarra

 

Giovedì 11 luglio

Veronica Elisa Conti

“Le nebbie di Vraibourg”, Mup Editore, 2011

Letture di Maria Vittoria Lensi e Jacopo Tonelli

 

 

Coordinamento manifestazione: Catia Cecchetti

Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it – tel. 075/6975824 – 339/7203829.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10231804220078039&set=gm.989821482663465&idorvanity=510097293969222&locale=it_IT