CITERNA – INTITOLAZIONE “VIA NORMA COSSETTO, MARTIRE DELLE FOIBE”

CITERNA – INTITOLAZIONE “VIA NORMA COSSETTO, MARTIRE DELLE FOIBE”

8 Feb 2022

CITERNA – In occasione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio alle ore 12 l’Amministrazione comunale di Citerna intitolerà ufficialmente “Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe”.

“Un momento importante per la nostra comunità – dichiara il Comune di Citerna – che vuol onorare il ricordo della tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata.
È stata scelta la giovane vittima Norma Cossetto a nome di tutte le vittime uccise per mano dei partigiani titini. La sua memoria va anche a tutte le donne dimenticate che sono state vittime di violenza e soprusi”.
Completato l’iter istituzionale e prefettizio, l’intitolazione della strada (situata nella zona industriale di Pistrino, lottizzazione davanti all’azienda Lacole) si celebrerà con un momento di raccoglimento.

Norma Cossetto è stata insignita nel 2005 della Medaglia d’oro al merito civile alla memoria dal Presidente della Repubblica, con la seguente motivazione:
“Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
5 ottobre 1943